Home > Webzine > Il ciclismo tra i protagonisti della nuova stagione del Teatrodante Carlo Monni
giovedì 28 marzo 2024

Il ciclismo tra i protagonisti della nuova stagione del Teatrodante Carlo Monni

27-10-2015
"Al Teatrodante Carlo Monni non ci sono più le mezze stagioni – come ha dichiarato Giovanni Grossi, il direttore generale dell'Accademia dei Perseveranti- L'obiettivo che ci siamo posti è quello di tenere aperto il teatro il più a lungo possibile con eventi, produzioni e spettacoli che interessano tutte le arti e tutti i pubblici. Un teatro che ha due gambe, una a Firenze l'altra a Campi Bisenzio, ma allo stesso tempo si guarda intorno per costruire un rapporto reale con la Città. Anche per questo abbiamo deciso di aprire un blog che ci consentirà di stringere un legame ancora più forte con il territorio".
Apre con moltissimi obiettivi il sipario del Teatrodante Carlo Monni a Campi Bisenzio e dopo il successo della campagna abbonamenti, non arresta la sua voglia di portare "Tutti a Teatro!". Per raggiungere la sua missione il palco si anima con 46 spettacoli di cui tre produzioni, mostre workshop, fiabe della buona notte ed un blog. "Il teatro e la città", questo il nome scelto per lo spazio virtuale, nasce dalla volontà di approfondire e raccontare il territorio attraverso le voci di chi lo abita.
Accanto alla "Stagione di prosa" ed ai suoi grandi nomi come Nancy Brilli, Giuliana De Sio, Claudio Santamaria, Lello Arena, Simona Izzo e Ricky Tognazzi, torna "Si principia il culturale" la parentesi curata dalle associazioni del Comune, con moltissime anteprime. Il 30 ottobre la compagnia La piccola ribalta con "La strega di firenze" possiamo riscoprire la magia del vernacolo, mentre l'Associazione Dyonisio-Attori per caso ha scelto invece di gettarsi nel mondo delle favole con "La meravigliosa Mary Poppins". Il Mago Chiostro con il Lions club Le Signe interpreta invece i successi di Mogol, Ricardo Azzurri e Rodolfo Bacherelli, grazie alla collaborazione con la onlus "Il cuore si scioglie", racconta in chiave sonora la vita di Odoardo Spadaro.
"Quest'anno- ha dichiarato Andrea Bruno Savelli, il direttore artistico- abbiamo deciso di investire nuovamente su sport e teatro. Nasce proprio con l'intento di unire questi due mondi Campi da gioco, che quest'anno, in occasione della tappa del Giro d'Italia, è dedicata al ciclismo". Ad aprire la rassegna, il 6 aprile, è "L'ombra del cannibale", l'opera firmata da Marco Ballestracci e Claudio Cecchetto, dedicata al belga Eddy Merckx, un ultimo per scelta, poi si continua con "Bottecchia '23", "Quella sera al Vel d'Hiver" e "La leggenda della maglia nera" che punta i riflettori sulla vita di Luigi Malabrocca.
Si rinnova con tre appuntamenti, la parentesi dedicata ad Andrea Cambi, un personaggio che ha inflenzato la cultura e la comicità toscana; a rendergli omaggio il 2 aprile con "Casa nova, vita nova", Angelo Savelli, Sergio Forconi e la Compagnia Il grillo narrano le vicende della povera faglia Ciuti, il 9 con "No parti" tocca invece alla sfilata di personaggi assurdi interpretati da Maurizio Lombardi e Corona Belgrave, e il 30 ad Alessandro Riccio che ne "Le grand cabaret deluxe" lega l'arte circense a quella teatrale.
"Avevamo una missione- ha continuato Savelli- un teatro che può essere vissuto quotidianamente e far appassionare i ragazzi al teatro". Un obiettivo che parte proprio dall'apertura verso gli istituiti scolastici che potranno far assistere i propri studenti a tutte le fasi di realizzazione della produzione "Io ci sono", ispirata alla tragica vicenda successa a Lucia Ammanniti e con 14 appuntamenti. Ma nel 2015 il sipario si apre anche a nuove contaminazioni grazie alla collaborazione con la scuola di Musica di Fiesole e il Conservatorio Luigi Cherubini da cui nascono le "Favole al telefono di Gianni Rodari" e la "Casa dei matti". Il capodanno e il primo giorno dell'anno si festeggiano con il battesimo di una nuova produzione ispirata a "Edward mani di Forbice", ma il musical torna da protagonista anche il 4 gennaio con "Peter Pan" e dal 19 al 22 febbraio con "La sposa cadavere".
Dal 31 ottobre invece si cambia "musica" con i concerti con l'orchestra dei Ragazzi e l'Orchestra Galilei, dirette da Edoardo Rosadini, la finale del concorso nazionale di composizione "Premio Veretti" e "Zodiaco: 13 compositori della Scuola di musica di Fiesole", mentre mercoledì 16 e giovedì 17 dicembre con "Una città che danza", torna la seconda edizione della manifestazione non competitiva con Accademia danza Hidron e le scuole di ballo del territorio.
"Fare teatro e fare cultura- ha concluso il sindaco di Campi Bisenzio, Emiliano Fossi- non è semplice. Farlo in una realtà che non è un capoluogo, ancor di più. Ci vogliono idee e proposte per rendere il teatro vitale come loa sua cittadinanza, e anche quest'anno ci siamo riusciti".

Per maggiori informazioni: www.teatrocarlomonni.it

Martina Viviani