Città di Firenze
Home > Webzine > ''Verve - Duetto Nero'' di Marina Giovannini al CANGO di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''Verve - Duetto Nero'' di Marina Giovannini al CANGO di Firenze

29-10-2015
dal 29 al 31 ottobre 2015 al CANGO - Centro di produzione sui linguaggi del corpo e della danza (via Santa Maria, 25 - Firenze) sarà in scena "Verve - Duetto Nero" di Marina Giovannini.
È la seconda tappa di un processo coreografico pensato come progetto di formazione che nasce dall’esigenza di trasmettere, assorbire e mettere in relazione l’esperienza, l’energia, le misure e le prospettive di danzatori di età diverse, che vanno dalla giovinezza alla maturità. La prima fase di questo percorso ha dato vita a “Verve - Quartetto Colore”, le cui interpreti sono quattro giovanissime danzatrici.
Ora è la volta di Verve-Duetto Nero che vede in scena Marina Giovannini e Vanessa Geniali, una giovanissima interprete. Un intervallo di 31 anni separa le due protagoniste ed è la misura di una distanza, fisica, esistenziale, esperienziale. La figura si sdoppia e sospende lo scorrere del tempo per occupare uno spazio parallelo a quello del reale. I corpi trattengono la forza peso, la assecondano, la contrastano e traducono in danza il tempo attuale – il qui e ora - nel tentativo di colmare un vuoto. I corpi disegnano architetture sensibili che riorganizzano un’idea di origine e vicinanza.

Per ulteriori informazioni: www.virgiliosieni.it