Città di Firenze
Home > Webzine > Musica dei Popoli: Lura in concerto all'Auditorium Flog
giovedì 25 aprile 2024

Musica dei Popoli: Lura in concerto all'Auditorium Flog

30-10-2015

Venerdì 30 ottobre "Musica dei Popoli" ospita Lura in concerto per un appuntamento con 'Donne dell'Altro Mondo', alle 21.30, all'Auditorium Flog (via Michele Mercati).
Cresciuta sulle orme della sublime Cesaria Evora, il tesoro musicale più famoso dell’isola di Capo Verde, Lura - nata trentuno anni fa a Lisbona, da genitori capoverdiani - si è affermata negli ultimi anni nel panorama internazionale come la voce nuova della musica delle isole al largo del Senegal. Una voce - potente ed espressiva - andrà in scena sul palco della Flog, accompagnata da un sestetto acustico di cui fanno parte Carlos Paris alle percussioni, Guillame Singer al violino e Antonio Jesus Santos Vieira al piano.

Emersa giovanissima, e quasi per gioco, sulla scena musicale di Lisbona, dove ha duettato con Tito Paris, Paulo Florès e Paulino Vieira, Lura ha realizzato il suo primo disco dance, all’età di ventun anni, distinguendosi per il riuscito mix di sonorità, un connubio di r&b e zouk - ritmi, musiche e stili di derivazione africana, caraibica ed europea - sapientemente miscelati attraverso il linguaggio privilegiato della musica capoverdiana. La consacrazione definitiva arriva con il secondo album pubblicato nel 2004 «Di korpu ku alma» con il quale Lura ottiene l’investitura ufficiale nell’Olimpo della musica internazionale: per lei persino una nomination ai Bbc World Music Awards. In questo album viene alla luce tutto il talento della nuova stella della musica creola e l’ispirazione di questa artista, come si può notare nella canzone «To Martins», dedicata all’emigrazione, un tema molto ricorrente nella musica capoverdiana.

Anche il suo ultimo lavoro discografico, “Herança”, riflette il costante ritorno di Lura alle sue radici, spingendoci dentro l’essenza vitale dell’essere ‘cantante’. L’album esplora gli aspetti più sacri e sublimi del batunque e del funaná, permettendo a Lura di accompagnare una sorta di speciale universalità ai ritmi tradizionali di Capo Verde. E niente è lasciato al caso, gli argomenti scelti, i testi, gli arrangiamenti, sono una riflessione attenta e puntuale sulla storia della musica popolare dell’arcipelago.

Per informazioni: www.musicadeipopoli.com