Città di Firenze
Home > Webzine > Le Murate PAC: Negotiating Amnesia, le amnesie del colonialismo italiano in mostra
giovedì 25 aprile 2024

Le Murate PAC: Negotiating Amnesia, le amnesie del colonialismo italiano in mostra

28-11-2015
Sabato 28 novembre, ore 18.00, a Le Murate. Progetti Arte Contemporanea si terrà l'inaugurazione della mostra sul colonialismo italiano "Negotiating Amnesia". L’esposizione rimarrà visibile dal 28 novembre al 13 dicembre, dal martedì al sabato (orario 14.00-20.00).

Nata in collaborazione con il Festival dei Popoli e l’Archivio Alinari, riflette su un capitolo buio della storia italiana: il colonialismo in Africa Orientale. Tramite la produzione di un film-essay, l’artista Alessandra Ferrini rivela l’indagine sul retaggio dell’invasione italiana in Africa e quale sia, oggi, la percezione di questo passaggio storico, troppo spesso sottovalutato nella memoria collettiva. Lo studio delle immagini dell’Archivio Alinari, dei monumenti legati al colonialismo e dei libri di scuola adottati dal 1946 in poi, sono al centro del progetto, che comprende anche un’installazione testimone del processo di ricerca palesando le diverse strategie di memoria e amnesia sia pubbliche, che private.

Concepita come un work-in-progress, la mostra propone inoltre attività laboratoriali indirizzate agli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori, invitati a produrre materiale visivo e testuale che entrerà a far parte del progetto.

Info su www.lemuratepac.it 

LS