Città di Firenze
Home > Webzine > Uffizi: conferenza sulla policromia nelle sculture antiche
venerdì 19 aprile 2024

Uffizi: conferenza sulla policromia nelle sculture antiche

04-11-2015
Da mercoledì 4 a venerdì 6 novembre si terrà, nei locali di San Pier Scheraggio (accesso dal piazzale degli Uffizi), la VII Tavola Rotonda Internazionale sulla policromia nella scultura e architettura antica.
L'incontro è organizzato in collaborazione con il Dipartimento SAGAS dell'Università di Firenze, l'Istituto per la Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali del CNR di Firenze e la Soprintendenza Archeologia della Toscana.

Nata nel 2004 a seguito della mostra "I colori del Bianco", l'iniziativa si tiene annualmente a rotazione nei principali musei europei: finora è stato ospitata, fra gli altri, dalla Ny Carlsberg di Copenhagen, dal British Museum, dalla Liebighaus di Francoforte e dal Museo dell'Acropoli di Atene.
Queste riunioni sono l'occasione per un confronto fra gli specialisti del settore di studi archeologici consacrato al problema dell’uso del colore su pietra nel mondo antico. Il numero di oltre 60 oratori presenti a Firenze, il più alto raggiunto nella serie degli incontri organizzati sino ad oggi, rende l'appuntamento organizzato agli Uffizi di particolare rilievo nel panorama scientifico internazionale.

Per maggiori informazioni e il programma completo: www.polomuseale.firenze.it

ER