Città di Firenze
Home > Webzine > ANNULLATO: Rova Saxophone Quartet in concerto al Museo Novecento
giovedì 28 marzo 2024

ANNULLATO: Rova Saxophone Quartet in concerto al Museo Novecento

20-11-2015

Il concerto del Rova Saxophone quartet è stato annullato.
Venerdì 20 novembre 2015
, alle ore 19.30 – 21.00, nell'ambito della rassegna "Music@Novecento" al Museo Novecento di Firenze i Rova Saxophone Quartet si esibiranno in un concerto itinerante per le sale del Museo con il loro Sound In Space, a cura di Giuseppe Vigna in collaborazione con Music Pool.

Attivo dal 1977, il Rova Saxophone Quartet è una delle realtà più longeve e creative della new music. Al 1979 risale la pubblicazione del loro primo disco che svelò una straordinaria combinazione di ricerche sonore e di tensione narrativa radicata nella storia del jazz, una sintesi in cui il virtuosismo non ha mai preso il posto sull’espressività.
Nel corso della loro carriera i quattro del Rova hanno collaborato con solisti e compositori quali John Zorn, Anthony Braxton, Terry Riley, Steve Lacy, Fred Frith, così come hanno allargato la dimensione del quartetto a un’orchestra, Rova Orchestrova, ricca di presenze prestigiose per creare l’affresco sonoro Electric Ascension ed stendere un ponte tra l’eredità di John Coltrane e le forme della nuova improvvisazione.
 
Al Museo Novecento il Rova Saxophone Quartet presenta Sound In Space, un repertorio originale, che nasce per adattarsi agli spazi in cui viene eseguito, generando una performance in cui il quartetto ‘suonerà’ il Museo.

Ora che la NASA ha rinunciato all’esplorazione dello spazio, qualcuno deve pur riempire questa inadempienza: il Rova Saxophone Quartet si è offerto volontario con il progetto Sound in Space .

Assemblato nell’aprile 2011 per una performance presso l’Art Museum di  Berkeley in California, il programma Sound in Space presenta un arrangiamento di sei brani tutti pensati per adattarsi alle caratteristiche degli spazi in cui vengono suonati, in modo tale che ogni ambiente influenzi la musica a suo modo e unicamente. Il Sound in Space si riferisce tanto al rapporto tra la musica e lo spazio in cui viene performata, quanto ai silenzi all’interno della musica stessa.
Il Rova Saxophone Quartet ha una lunga storia di esecuzioni di ‘musica spaziale’, avendo lavorato in spazi inusuali fin dai primi anni Ottanta (come un monastero del XXIV secolo a Plasy in Repubblica Ceca e la sala centrale della Grace Cathedral a San Francisco nel 1991 per il SFJAZZ Festival). Per oltre un quarto di secolo, il quartetto è stato acclamato e ampiamente riconosciuto per aver esteso gli orizzonti della genre-bending music. Con un mix potente di creatività compositiva e musicalità, il Rova ha esplorato sintesi possibili di improvvisazione collettiva e composizione che sfidano, emozionano e ispirano. Posizionandosi in un nesso musicale dinamico, il quartetto è diventato un punto di riferimento nel movimento musicale che ha le sue radici nel post – bop, free jazz, avant-rock e new music, e che trae ispirazione dagli stili tradizionali e popolari di Africa, Asia, Europa e Stati Uniti.

Posti limitati, si consiglia la prenotazione segreteria.museonovecento@muse.comune.fi.it

Info: www.museonovecento.it