Città di Firenze
Home > Webzine > ''Accademia in scena/L'isola che non c’era'': torna la rassegna teatrale per ragazzi e famiglie
giovedì 28 marzo 2024

''Accademia in scena/L'isola che non c’era'': torna la rassegna teatrale per ragazzi e famiglie

08-11-2015
Da domenica 8 novembre torna al Teatro Moderno di Tavarnuzze (via Gramsci, 5) "Accademia in scena/L'isola che non c’era", la rassegna teatrale per ragazzi e famiglie che vede protagonisti gli studenti della Scuola di Scenografia dell'Accademia di Belle Arti di Firenze, insieme all'associazione Vieniteloracconto e Arci Tavarnuzze.

La rassegna, giunta alla 18a edizione, si aprirà domenica 8 alle ore 17.00 con lo spettacolo "Chi ha paura dell’Orco cattivo?" tratto da una novella della tradizione toscana e che sarà proposto in replica domenica 15 novembre: in scena Giovanni Corsi, Alberto Del Bigio, Alessia Faggioli, Leonardo Innocenti, Tommaso Magnelli, Elia Romagnoli, Giacomo Cassetta e Agnese Salvestrini, scene di Eleonora Villani.
Si proseguirà domenica 22 novembre con "Prezzemolina, ovvero l’ultimo incanto", mentre domenica 29 novembre e domenica 6 dicembre andrà in scena "La strega Marzapane". In gennaio doppio appuntamento con una celebre fiaba russa, "L’arciere Ivan e l’uccello di fuoco" (domenica 10 e domenica 17 gennaio) seguita domenica 31 gennaio e domenica 7 febbraio da "Cenerentola al ballo".

Gli spettacoli si svolgono nello spazio dell'Officina della Fiaba, in un rapporto di stretta interazione tra il pubblico e la scena, dove recitano i giovani attori dell'Associazione Vieniteloracconto.
Gli studenti dell’Accademia, sotto la guida del professor Massimo Mattioli, sono impegnati nelle realizzazione di tutte le scenografie.
Dalla fine degli anni novanta, la collaborazione tra la Scuola di Scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Firenze e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Impruneta ha permesso ai futuri scenografi di mettere in pratica, negli spazi del Teatro Moderno del Circolo ARCI di Tavarnuzze, quanto appreso nelle aule di via Ricasoli, in sinergia con le realtà culturali del territorio.

Per informazioni: teloracconto@gmail.com - www.vieniteloracconto.blogspot.com 

AT