Città di Firenze
Home > Webzine > Orchestra Sinfonica di Münster diretta da Fabrizio Ventura al Teatro Verdi
martedì 23 aprile 2024

Orchestra Sinfonica di Münster diretta da Fabrizio Ventura al Teatro Verdi

16-11-2015
Lunedì 16 novembre 2015, alle ore 21.00, al Teatro Verdi di Firenze è in programma il concerto dell'Orchestra Sinfonica di Münster diretta da Fabrizio Ventura con la violinista Isabelle Van Keulen.

La Sinfonieorchester di Münster è stata fondata nel settembre 1919 nell'omonima cittadina tedesca di 300 mila abitanti, capoluogo della Renania Settentrionale-Vestfalia. La sua nascita all'epoca rappresentò un momento importante per lo sviluppo della vita musicale della città e delle regioni limitrofe. La compagine ha raggiunto e consolidato il proprio ruolo culturale sotto le direzioni musicali di Reinhard Peters, Alfred Walter e Lutz Herbig. Nel 1992 Will Humburg viene nominato direttore musicale generale della città di Münster; carica ricoperta poi da Rainer Muehlbach fino al 2007, anno in cui il testimone è passato a Fabrizio Ventura. Dopo aver studiato pianoforte e composizione a Roma, Ventura si è diplomato in direzione d’orchestra e in direzione di coro presso la Hochschule di Vienna. Il vastissimo repertorio del musicista italiano spazia dal barocco ai nostri giorni e comprende più di 80 titoli operistici, nonchè tutta la produzione sinfonica più importante, coltivata e sperimentata in molte orchestre e teatri tedeschi. In passato ha rivestito la carica di direttore musicale anche a Braunschweig, Norimberga e Meiningen.  Ritorna all'ORT dopo 3 anni, e questa questa volta lo fa alla guida dell'orchestra tedesca, proponendo un programma tratto dal grande repertorio sinfonico.
In apertura il Concerto per violino e orchestra op.77 di Brahms, per l'interpretazione dell'olandese Isabelle van Keulen. Di lei il quotidiano inglese The Guardian scrive: “La limpida intelligenza musicale e la forza espressiva del suo suono, unite ad una raffinata ed istintiva predisposizione alla ricerca degli angoli più delicati del pensiero musicale, determinano la qualità delle sue performance ... magia assoluta”.
Chiude il concerto la Quinta Sinfonia di Beethoven, quella nel cui incipit il "destino bussa alla porta" secondo quanto diceva l'autore a chi gli chiedeva ragione di quell'inizio così incalzante e ansiogeno.

Per ulteriori informazioni: www.teatroverdionline.it