Città di Firenze
Home > Webzine > Opera di Firenze: Michele Mariotti dirige Orchestra e Coro del Maggio
venerdì 19 aprile 2024

Opera di Firenze: Michele Mariotti dirige Orchestra e Coro del Maggio

13-11-2015

Il 13 e 14 novembre Michele Mariotti dirige in concerto Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino, alle ore 20.00, all'Opera di Firenze (Piazzale Vittorio Gui, 1).
Qualcuno l’ha chiamato una ninna nanna della morte. Ma è così che io sento la morte: come una lieta liberazione, un’aspirazione alla felicità dell’aldilà piuttosto che un passaggio doloroso”: nelle parole di Gabriel Fauré è racchiuso tutto il significato del suo Requiem. Composto in seguito alla morte dei genitori ed eseguito per la prima volta nel 1888 all’interno della parigina Église de la Madeleine, di cui era maestro di cappella e dove nel 1924 viene ripetuto per i funerali dell’autore, appare pervaso da un’intima e lirica serenità da cui è bandita ogni ostentazione. A questo delicato capolavoro segue la grandiosa Sinfonia n. 9 di Franz Schubert, ritenuta inizialmente perduta. Riscoperta da Robert Schumann, il 21 marzo 1839 è diretta da Felix Mendelssohn con clamoroso successo.
Sul palco, oltre al Direttore Michele Mariotti, il Maestro del Coro Lorenzo Fratini, la Soprano Mariangela Sicilia e il Baritono Nicola Alaimo.
In programma: Gabriel Fauré - Requiem op. 48 per soli, coro, organo e orchestra; Franz Schubert - Sinfonia n. 9 in do maggiore D. 944 La grande.

Info: www.operadifirenze.it