Città di Firenze
Home > Webzine > Zoom Festival: Vincenzo Schino e Teatrodilina al Teatro Studio
giovedì 28 marzo 2024

Zoom Festival: Vincenzo Schino e Teatrodilina al Teatro Studio

10-11-2015

Martedì 10 novembre prosegue "Zoom Festival" con due compagnie teatrali in scena al Teatro Studio Mila Pieralli di Scandicci: "Opera", diretto dall'artista pugliese Vincenzo Schino, propone alle ore 21.00 una particolarissima versione del dramma di Amleto; alle ore 22.00 i Teatrodilina presentano "Le vacanze dei signori Lagonìa" (selezione Premio In-box 2015).
Nel dramma di Amleto la realtà viene messa in crisi e modificata dal gioco della rappresentazione.
Vincenzo Schino crea dal capolavoro shakespeariano una performance intitolata XX, XY – primo passo nella tragedia di Amleto, in cui la drammaturgia diventa un dispositivo per la visione.
Non c'è descrizione diretta delle vicende dei personaggi, ma un ingresso letterale nella materia attraverso l'ingrandimento di un dettaglio modellato in argilla bianca in scena: l'orecchio del re.
La narrazione si svolge per accumulo di linguaggi e stati di materia, intorno all’avvelenamento del padre Amleto. La situazione iniziale vicina all’happening in cui una danzatrice dialoga con lo spazio e uno scultore modella realmente il gigantesco orecchio, lascia gli spettatori liberi di muoversi sul palco e toccare con mano l’azione, rendendoli direttamente partecipi della scena.
Improvvisamente lo spazio si trasforma ed è la presenza di una voce umana riprodotta dal vinile, capace di produrre insieme suono e significato, ad attivare trasformazioni di ruoli, entrando sempre più nel cuore del racconto e della dimensione onirica. I performer sono un uomo e una donna, l’alto e il basso, il maschile e il femminile, XX e XY.
Opera vede il teatro come luogo di relazione tra le arti. Pittura, scultura, danza e musica incontrano lo spettatore mettendo in gioco non solo la forma definita, ma anche il processo e l’atto di creazione.

Alle ore 22.00 Teatrodilina, presente per la prima volta a Zoom, mette in scena una giornata particolare di un'anziana coppia con Le vacanze dei signori Lagonìa. Lo spettacolo è interpretato  da Francesco Colella e Mariano Pierrello e diretto da Franscesco Lagi.
Su una spiaggia ci sono due anziani coniugi:  i signori Lagonìa.
Guardano le onde che si arrotolano, mentre si srotolano i loro pensieri. Nessuno dei due è però in grado di dar voce ai sentimenti in modo intonato.Essi comunicano attraverso un'intimità silenziosa e risa improvvise,
furie e riconciliazioni, pianti e mazzate sulle ginocchia. In questo giorno tra  una maledizione e una nuotatina al largo, riaffiorano i ricordi di una bimba e quello di una dieta finita già di lunedì. Prende corpo un gabbiano che muore d’infarto e poi una nuvola a forma di coniglio. I signori Lagonia cantano  una famosa canzone di Gianni Morandi e parlano della fine del mondo e di una barca che li può portare via.
Il solo racconto che essi offrono è quello del loro amore spietato e dolce, a tratti dispotico o molesto, che il pubblico si trova a spiare. C’è l’epica di un matrimonio durato quarant’anni e il giorno in cui si svolge l'azione, che non è un giorno qualsiasi della loro vita.

Info: www.zoomfestival.net