Città di Firenze
Home > Webzine > Museo Novecento: conferenza ''De Chirico a Ferrara. Metafisica e avanguardie''
venerdì 19 aprile 2024

Museo Novecento: conferenza ''De Chirico a Ferrara. Metafisica e avanguardie''

25-11-2015
Mercoledì 25 Novembre alle ore 17.30 presso il Museo Novecento (piazza Santa Maria Novella, 10) si terrà la conferenza "De Chirico a Ferrara. Metafisica e avanguardie" con Giuseppe di Natale in collaborazione con il Palazzo dei Diamanti di Ferrara.

La pittura metafisica, insieme al futurismo, è stata il contributo italiano più importante all'arte europea del primo ventennio del XX secolo, grazie al ruolo cruciale che ebbe per lo sviluppo del dadaismo, del surrealismo, della pittura tedesca degli anni Venti e per gli influssi che in seguito furono decisivi per il Novecento italiano. Nell'ambito delle collaborazioni tra Firenze e Ferrara, Giuseppe Di Natale, curatore della Fondazione Ferrara Arte e di Palazzo dei Diamanti, presenterà il progetto espositivo "De Chirico a Ferrara. Metafisica e avanguardie", analizzando alcune opere che hanno segnato la stagione metafisica e contestualizzandole nel panorama artistico nazionale.
A cento anni dalla loro creazione, tornano infatti a Ferrara i rari capolavori che Giorgio de Chirico dipinse nella città estense quando, in seguito allo scoppio della prima guerra mondiale, tra il 1915 e il 1918, l’artista, dopo un passaggio a Firenze, soggiornò nella città emiliana per prestare servizio militare. La mostra si terrà al Palazzo dei Diamanti dal 14 novembre 2015 al 28 febbraio 2016; è la prima in assoluto dedicata all’indagine di questo periodo cruciale dell’arte del Novecento, presentando la più completa rassegna che si sia mai potuta vedere delle opere metafisiche dipinte a Ferrara da de Chirico e dal suo amico-nemico, compagno e concorrente, Carlo Carrà. Le piccole stanze dalle prospettive vertiginose, i dolci, l’iconografia del quadro nel quadro, i celebri manichini da sartoria, le piazze silenziose, sono i temi attorno ai quali ruota la mostra, che documenta anche la profonda influenza che le opere ferraresi ebbero in quegli anni su Giorgio Morandi e Filippo de Pisis, e poco dopo sugli artisti delle avanguardie europee come Man Ray, René Magritte, Salvador Dalí e Max Ernst.

L'ingresso alla conferenza è gratuito e con posti limitati, non comprende l’accesso al percorso museale.

Per maggiori info: www.museonovecento.it

AT