Città di Firenze
Home > Webzine > ''L'indulgenza di Dio'': la conferenza di Alberto Melloni a Palazzo Strozzi
martedì 16 aprile 2024

''L'indulgenza di Dio'': la conferenza di Alberto Melloni a Palazzo Strozzi

25-11-2015
Mercoledì 25 novembre alle 18.00, la Sala Ferri di Palazzo Strozzi, il famoso museo fiorentino, ospita "L'indulgenza di Dio", la conferenza di Alberto Melloni.
"C'è una estetica bergogliana che sta entrando nel discorso comune; le parole del concilio rimaste a lungo impronunciabili come povertà o misericordia ridiventano lessico dentro e fuori la chiesa. Si espongono anche ad usi superificiali, a nuovi opportunismi cortigiani: ma segnano un passaggio rilevante per il cattolicesimo romano e per il cristianesimo: anche l’anno santo, strumento del centralismo che non ha avuto buona stampa, fa parte di questo panorama: e la ridefinizione del linguaggio stesso della indulgenza mostra come quel principio della “forma” posto da Giovanni XXIII al Vaticano II produca frutti e generi uno stile cristiano su cui la contemporaneità si fa domande che non credeva di doversi fare”.
Storico, giornalista e saggista, Alberto Melloni è ordinario di storia del cristianesimo presso l'Università di Modena-Reggio Emilia, titolare della Cattedra Unesco sul pluralismo religioso e la pace dell'Università di Bologna, dirige la Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII di Bologna. Tra la sue pubblicazioni: "Le cinque perle di Giovanni Paolo II" (Milano, Mondadori 2011), "Papa Giovanni. Un cristiano e il suo concilio" (Torino, Einaudi 2009), "Chiesa madre, chiesa matrigna". Un discorso storico sul cristianesimo che cambia (Torino 2004), Il conclave. Storia di una istituzione (Bologna 2001, ried. Il conclave. Storia dell'elezione del papa, Bologna 2005).
Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Per informazioni: www.palazzostrozzi.org 

M.V.