Città di Firenze
Home > Webzine > Caffè Letterario Le Murate: inaugurazione mostra ''Intimi orti'' di Gianni Caverni
martedì 23 aprile 2024

Caffè Letterario Le Murate: inaugurazione mostra ''Intimi orti'' di Gianni Caverni

20-11-2015

Venerdì 20 novembre, alle ore 18.00, il Caffè Letterario Le Murate ospita l'inaugurazione della mostra "Intimi orti by Gianni Caverni" con l'autore e Elda Torres.

Il tema dell'orto è ricorrente nei lavori dell'artista fiorentino. Infatti possiamo notare che sono numerose le opere ad esso dedicate o ad esso collegate, ad esempio "Orto stupido","L'orto della memoria", "L'orto dei miracoli", "Orto sul letto", "I piedi per terra", "Erba di casa mia".
Il tema, in apparenza semplice e persino banale, sottintende una riflessione ampia: in un orto  esiste un preciso senso estetico nella rigida geometria delle “prode”, nell'insieme dei filari; si tratta di un'estetica non risolta in se stessa, ma che ha un fine utile. Le varie piante poi sono sistemate le une accanto alle altre secondo una consolidata conoscenza sapienziale, strutturata lungo un arco di tempo millenario.
Gianni Caverni ,oltre ad essere un'artista, è anche critico d'arte e giornalista. Scrive da anni su "L'Unità" e collabora con "Segno", rivista di arte contemporanea. 

Per maggiori informazioni: www.lemurate.it

GB