Città di Firenze
Home > Webzine > Dicembre culturale di ''Enjoy Firenze'' con visita notturna alla Galleria dell'Accademia
giovedì 28 marzo 2024

Dicembre culturale di ''Enjoy Firenze'' con visita notturna alla Galleria dell'Accademia

03-12-2015

Da giovedì 3 fino alla fine di dicembre , Enjoy Firenze propone 9 percorsi guidati alla scoperta dei tesori artistici e architettonici della città, in compagnia di esperti e archeologi a cura di Cooperativa Archeologia.

Giovedì 3 dicembre, alle ore 20.45, verrà inuagurato il primo dei percorsi previsti. Si tratta della mostra "Bellezza Divina tra Van Gogh, Chagall e Fontana" recentemente allestita al Palazzo Strozzi, che raccoglie le opere di celebri artisti italiani ed internazionali.

Tra le novità del mese, sabato 19 sarà presentato un percorso notturno alla Galleria dell’Accademia, una delle mete culturali fiorentine più note, che deve la sua vasta popolarità alla presenza di alcuni tra i capolavori di Michelangelo: i Prigioni, il San Matteo e in particolare il celebre David, qui trasportato nel 1873, per il quale venne realizzata la scenografica tribuna. Sabato 12 dicembre sarà la volta di una camminata lungo il Corridoio Vasariano, la straordinaria via aerea pensata per consentire ai Granduchi di muoversi in sicurezza dalla loro residenza privata al palazzo del governo, la cui collezione degli Autoritratti del Corridoio è stata di recente arricchita con l’esposizione di 127 opere di artisti italiani e stranieri del Novecento provenienti dalle riserve della Galleria.

Il 6 dicembre è proposta una mattinata al Museo del Novecento per ripercorrere, attraverso una selezione di circa 300 opere, un’irripetibile stagione artistica che vide Firenze come uno dei centri più vitali della scena culturale internazionale. Inoltre lo stesso giorno sarà possibile visitare la mostra "Il principe dei sogni" al Palazzo Vecchio, dove saranno esposte venti tele, i cui cartoni furono realizzati da Bronzino, Pontormo e Salviati, che raccontano la storia di Giuseppe, figlio di Giacobbe, e che dopo 100 anni tornano alla loro originaria collocazione.

Domenica 13 dicembre, tra le iniziative, troveremo una camminata attraverso le sale del grande Museo dell’Opera del Duomo, da poco riaperto al pubblico, con un nuovo grandioso allestimento.

Domenica 20 dicembre invece sarà possibile fare un’escursione al “Museo dell’Antica Casa Fiorentina” di Palazzo Davanzati, magnifico e singolare esempio di casa medievale a Firenze, che offre un percorso straordinario per scoprire come si viveva a Firenze seicento anni fa.

L'ottava proposta è un itinerario per ammirare la Chiesa e il Museo di Orsanmichele, monumento unico e straordinario nel suo genere, espressione della sintesi tra funzioni civili e religiose: costruito dalle Arti liberali e nato come luogo dove si custodiva il Grano del Comune, inoltre alla metà del Trecento fu consacrato al culto cristiano. (28 dicembre)

L'ultimo evento avrà luogo il 29 dicembre ed è stato pensato per i piccoli archeologi e le loro famiglie. Si tratta di una visita alla sezione Egizia del Museo Archeologico di Firenze, la seconda per importanza in Italia dopo quella di Torino. I reperti esposti riguardano molti aspetti delle attività quotidiane dell’antico Egitto e provengono in gran parte da tombe e scavi di necropoli: partendo dalla ricca collezione di mummie qui conservate, il percorso condurrà alla scoperta degli oggetti e delle tecniche di mummificazione di questa antica civiltà. Nell’occasione ci sarà l’opportunità di visitare anche le due nuove sale della sezione egizia, recentemente allestite e aperte al pubblico, relative all’arte Tolemaica e Romano-Copta, dove tra l’altro è esposto il meraviglioso ritratto di donna del Fayum.

L'ingresso alle visite sarà a pagamento. E' obbligatoria la prenotazione al numero  055-5520407 oppure a turismo@archeologia.it

Per maggiori informazioni:  www.enjoyfirenze.it

GB