Città di Firenze
Home > Webzine > ''Le Scacciapaura'', la compagnia Catalyst in scena al Teatro Puccini
giovedì 28 marzo 2024

''Le Scacciapaura'', la compagnia Catalyst in scena al Teatro Puccini

15-11-2015

Domenica 15 novembre, alle ore 16.45, Catalyst presenta "Le Scacciapaura" al Teatro Puccini (via delle Cascine, 41). E' uno spettacolo tratto da "Le Fiabe italiane di Italo Calvino", che vede la regia di Riccardo Rombi e come interpreti Riccardo Rombi, Virginia Billi, Alba Grigatti, Giorgia Calandrini.

"Le favole non dicono ai bambini che i draghi esistono. Perché i bambini lo sanno già.
Le favole dicono ai bambini che i draghi possono essere sconfitti." (Chesterton)

Come le tre Parche in scena le attrici dipanano i loro racconti, le loro storie, le loro fiabe appunto. E lo fanno compiendo gesti quotidiani, lontani dall’enfasi, dal re citato, nel modo più semplice, cucinando, perché i personaggi delle fiabe entrino nella quotidianità, appaiano alle nostre spalle, siedano alle nostra stessa tavola. Perché nei bagliori del camino possiamo scorgere gli occhi di un lupo e lo spiffero della finestra, sia il fiato di una creatura misteriosa.
Mentre le mani pratiche della Donna ripetono gesti usuali, antichi, meticolosi, le parole corrono, si soffermano, si induriscono, prendono il sapore, la qualità del gesto, il profumo ora invitante, ora acre, degli ingredienti. Il ruscello è l’acqua che scorre dal rubinetto, la fitta nebbia altro non è se non il vapore della pentola che bolle, e la neve la farina che cade sopra l’impasto.
È una lunga ipnosi, in cui l’immaginazione deve correre per tenere il passo ai balzi del racconto, al variare dei paesaggi, all’improvvisa apparizione dei personaggi. Non è concesso l’astrarsi, il distrarsi, tutto si svolge nell’immediatezza, perché già si appressa l’attimo in cui, l’immancabile coltello cadrà e allora la lunga, interminabile notte verrà sconfitta.


Biglietti: posto unico non numerato € 8,00 (esclusi diritti di prevendita)
La biglietteria del Teatro Puccini è aperta giovedì, venerdì e sabato dalle ore 16.00 alle 19.00 e un'ora prima dell'inizio degli spettacoli.

Per maggiori informazioni: www.teatropuccini.it

GB