Città di Firenze
Home > Webzine > ApprofondimentiStupefacenti: il libro sull'eroina di Salvatore Giancane al Centro Java-Infoshop
giovedì 28 marzo 2024

ApprofondimentiStupefacenti: il libro sull'eroina di Salvatore Giancane al Centro Java-Infoshop

19-11-2015
Prosegue "ApprofondimentiStupefacenti", il ciclo di incontri per esplorare il mondo delle sostanze in modo diverso e senza pregiudizi, al Centro Java-Infoshop. Giovedì 19 novembre sarà dedicato ad una presentazione dal tema delicato: Salvatore Giancane, medico tossicologo e coordinatore dell'Ambulatorio mobile dei Ser.T di Bologna, parlerà del suo libro "Eroina. La malattia da oppioidi nell'era del digitale". L'autore nel testo, edito dal Gruppo Abele, reagisce al negazionismo che da il consumo di eroina come "spacciato", indagando un mercato che vede il prezzo dell'eroina crollare e divenire molto più accessibile e descrivendo i consumatori attuali, molto spesso lontani dagli stereotipi diffusi.

Il ciclo di incontri proseguirà con quattro giornate dedicate al dialogo tra relatori e partecipanti: giovedì 26 novembre Stefano Alemanno, educatore del Comune di Firenze, racconterà dell'esperienza del sito Sostanze.info; dicembre si aprirà con Susanna Taccola e Federico Berti, che giovedì 3 presenteranno il laboratorio di Qi Gong destinato a consumatori di sostanze realizzato al Centro Java; la psicologa e psicoterapeuta Grazia Zuffa parlerà, mercoledì 9 dicembre, di "Cannabis e autoregolazione del consumo"; infine, giovedì 17 dicembre l'etnopsichiatra Piero Coppo parlerà di esperienze di soglia e di stati non ordinari di coscienza.

Gli incontri si terranno ogni giovedì alle ore 18.00 presso il Centro Java-Infoshop (via Fiesolana ang. via Pietrapiana).

Per tutta la durata della rassegna, al Centro Java, verrà ospitata la mostra “Come le droghe si manifestano. Mostra di arte e sostanze”, collezione di manifesti che raccontano l'immaginario suscitato dalle sostanze nel modo delle arti grafiche, del cinema, del fumetto, della musica, realizzata a cura del Servizio Dipendenze Patologiche dell’Azienda USL di Forlì, coordinata da Edoardo Polidori.

Per maggiori informazioni: www.infojava.org