Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro della Toscana: posticipato il 2° incontro de ''Les Liaisons Heureuses'' dopo gli attentati di Parigi
giovedì 28 marzo 2024

Teatro della Toscana: posticipato il 2° incontro de ''Les Liaisons Heureuses'' dopo gli attentati di Parigi

17-11-2015
Riecheggiano ancora nella mente gli spari e le esplosioni che hanno squarciato la notte di Parigi lo scorso 13 novembre. E il mondo della cultura, oggi, fa un passo indietro: per rispetto, non per paura.

Il 9 dicembre, al Liceo Italiano "Leonardo da Vinci" a Parigi, era previsto il secondo incontro de "Les Liaisons Heureuses", il progetto internazionale ideato dal regista Maurizio Scaparro e coordinato da Ferdinando Ceriani: avviato nel 2014 per volere del MiBACT in occasione del semestre di Presidenza italiana dell'Unione Europea, è proseguito quest'anno con la Fondazione Teatro della Toscana. L'intento del progetto è promuovere la nostra cultura all'estero, stimolare una riflessione sulla lingua e il teatro italiano e creare così uno scambio proficuo con la cultura dei nostri cugini d'Oltralpe; dare vita a delle vere e proprie "relazioni felici", come dichiarato dal titolo "Liaisons Heureuses".
Sede degli incontri, come lo scorso anno, è la nuova sala teatrale del Liceo italiano di Parigi, un'ex palestra restituita alla sua originale funzione di sala spettacolo, come in epoca fascista.

Il primo appuntamento delle Liaisons Heureuses, dal titolo "Dalla Bottega del Caffè al Decameron: un grande omaggio alla lingua italiana", si è svolto lo scorso 19 ottobre in occasione della "Settimana internazionale della Lingua Italiana nel mondo": un incontro dedicato a Goldoni e Boccaccio dove punto di partenza è stato lo spettacolo "La bottega del caffè" diretto da Maurizio Scaparro e in scena al Teatro della Pergola dal 17 al 22 novembre.
E' stata proprio la presentazione della commedia goldoniana presso il teatro fiorentino, a pochi giorni dagli attentati terroristici parigini, l'occasione per annunciare la posticipazione a gennaio del secondo appuntamento con le "Liaisons Heureuses", previsto per il prossimo 9 dicembre.
Titolo dell'incontro è "Mediterraneo. Dalle Mille e una notte ai nuovi linguaggi della comunicazione": una riflessione sul Mediterraneo come culla della nostra civiltà e alla quale avrebbero partecipato Scaparro e lo scrittore siriano Adonis. Per l'occasione sarebbero state proposte alcune letture e frammenti video dello spettacolo "Polvere di Bagdad" da loro realizzato, con Massimo Ranieri protagonista: uno spettacolo sulla guerra in Irak, ambientato in una Baghdad dei giorni nostri dove, tra le atrocità del conflitto, alcuni personaggi recuperano la "polvere" di quella cultura attraverso la narrazione, la musica, la poesia.
"Sarebbe sembrata una risposta politica provocatoria, non più una proposta culturale", ha precisato il responsabile artistico Ferdinando Ceriani, spiegando la decisione di posticipare l'incontro, presa assieme alle istituzioni coinvolte.
Lo stesso Scaparro, ideatore del progetto, ha sottolineato: "La scuola è situata a pochi metri dalla Tour Eiffel, sarebbe stato pericoloso un incontro ispirato alla 'Polvere di Badgad', ma assieme agli studenti e ai professori troveremo un punto per continuare a credere nel futuro. Bisogna sconfiggere le paure".

La presentazione del secondo incontro delle Liaisons Heureuses posticipato a gennaio è stata l'occasione per ribadire l'importanza di avere uno spazio teatrale simile nel cuore di Parigi: "L'Italia aveva bisogno di uno spazio così all'estero, per promuovere la sua cultura e farsi conoscere", ha sottolineato Ceriani.
Parole confermate anche da Riccardo Ventrella: "Si tratta di un piccolo teatro che si qualifica come vero avamposto di cultura. Agire all'estero attraverso operazioni di propagazione di cultura e lingua italiana è un compito importante per la nostra Fondazione - e ha proseguito, in merito all'incontro delle Liaisons - L'idea di aprire una finestra sul Mediterraneo, in tempi non sospetti, era qualcosa di necessario: un contributo a quell'azione di civiltà che serve, al di là di ogni retorica, a lenire simili tragedie".

Per maggiori informazioni: www.teatrodellapergola.com

di Alessandra Toni