Città di Firenze
Home > Webzine > ''Music Live - I giovani per i giovani'', un concerto jazz a Villa Favard,
giovedì 25 aprile 2024

''Music Live - I giovani per i giovani'', un concerto jazz a Villa Favard,

18-11-2015
Un concerto jazz in cui si esibiranno tre ensemble di giovani musicisti, guidati dai propri docenti, provenienti da vari conservatori d'Italia, che avranno la possibilità di suonare con solisti quali Fabrizio Bosso, Stefano Cocco Cantini, Marco Lodoli: si intitola "Music Live - I giovani per i giovani", l'evento che si terrà mercoledi 18 novembre alle ore 18.00 presso Villa Favard, sede del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, a cura di Ismez Onlus (via di Rocca Tedalda, Firenze, sala dei Giochi).

Ad aprire la tappa fiorentina sarà il gruppo del violoncellista e contrabbassista Paolo Damiani che, a capo della "Mousetrap Band" (composta dagli studenti Sara Jane Ceccarelli alla voce, Francesco Fratini alla tromba, Francesco Merenda alla batteria) interpreterà "Il topo", composizione scritta insieme allo scrittore Marco Lodoli, presente come voce recitante.

Seguirà il quintetto del pianista Paolo Di Sabatino, il "ConsaQuintet" (con Cristian Rantucci al sax tenore e soprano, Stefano Guercilena al contrabbasso, Antonio Marianella alla batteria) che eseguirà musiche di Di Sabatino con la partecipazione straordinaria del sassofonista Stefano Cocco Cantini.

L'evento si chiuderà con l'esibizione del "Pergolesi Jazz Small Project" sulle musiche del sassofonista Filiberto Palermini, che dirigerà il quintetto con il trombettista Fabrizio Bosso quale ospite speciale. In formazione, i giovani Maurizio Celani alla batteria, Edoardo Petracci al contrabbasso, Flavio Moretti al pianoforte, Giuseppe Merletti e Daniele Cervigni alla chitarra.

L'ensemble del Conservatorio Cherubini, guidato dal pianista Riccardo Fassi, si esibirà fino al 19 novembre a L'Aquila, Roma e Fermo, con il trombettista Fabio Morgera come special guest. E' formato da Lenka Molcˇányiová al sax alto, Matteo Tundo alla chitarra, Fabrizio Filesi al contrabbasso e Michele Andriola alla batteria.

Music Live, giunta alla sesta edizione, ha l'obiettivo di creare un ponte tra il mondo della formazione e quello del lavoro per favorire l’inserimento dei giovani musicisti nella professione, tramite il sostegno di figure professionali già affermate. I conservatori di musica coinvolti sono 12 e sono divisi per aree geografiche, 4 del Sud Italia (Bari, Cosenza, Matera e Monopoli), 4 del Centro (Roma, Fermo, Firenze e L’Aquila) e 4 del Nord (Bologna, Padova, Piacenza e Rovigo). Gli ensemble si esibiranno a rotazione nelle 12 città, procedendo poi a una finale che si svolgerà dal 9 al 12 dicembre a Roma presso la Casa del Jazz, partner del progetto. Qui una commissione appositamente costituita voterà il miglior ensemble del 2015. L’ensemble jazz risultato vincitore si esibirà nella primavera del 2016 sia nell’ambito della 70a Stagione di concerti della Società Aquilana Barattelli dell’Aquila, sia presso l’Istituto italiano di cultura di Colonia (Germania).

L'edizione 2015 è dedicata al musicista Marco Tamburini, sostenitore del progetto e recentemente scomparso.

Ingresso libero all'evento, per informazioni info@ismez.org

Programma Firenze:
 
Paolo Damiani-Marco Lodoli & the Mousetrap Band
Sara Jane Ceccarelli, voce
Francesco Fratini, tromba
Francesco Merenda, batteria
PAOLO DAMIANI direttore e violoncello
con la partecipazione di MARCO LODOLI voce recitante “Il topo” musiche di P. Damiani - testi di M. Lodoli
 
Paolo Di Sabatino ConsaQuintet
Cristian Rantucci, sax tenore e soprano
Stefano Guercilena, contrabbasso
Antonio Marianella, batteria
PAOLO DI SABATINO direttore e pianoforte
con la partecipazione di STEFANO COCCO CANTINI sassofono
musiche di P. Di Sabatino
 
Pergolesi Jazz Small Project
Maurizio Celani, batteria
Edoardo Petracci, contrabbasso
Flavio Moretti, pianoforte
Giuseppe Merletti, chitarra
Daniele Cervigni, chitarra
FILIBERTO PALERMINI direttore e sassofono
con la partecipazione di FABRIZIO BOSSO tromba
musiche di F. Palermini