Città di Firenze
Home > Webzine > ''Nude vesti'' di Linda Girardello a Palazzo Medici Riccardi
giovedì 28 marzo 2024

''Nude vesti'' di Linda Girardello a Palazzo Medici Riccardi

24-11-2015
Con il patrocinio della Città Metropolitana, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Firenze e l’Accademia di Disegno di Firenze, e organizzata dall'associazione culturale "Modo Fiorentino", martedì 24 novembre 2015, alle ore 17, sarà inaugurata nelle sale espositive al primo piano di Palazzo Medici Riccardi (via Cavour, 3) la mostra 'Nude vesti' di Linda Girardello, a cura di Carlo Pizzichini.
La mostra resterà aperta tutti i giorni fino al 9 dicembre 2015 dalle 9 alle 19 escluso il mercoledì.
Linda Girardello è una giovane pittrice che è stata capace di saper coniugare l’uso dei materiali e la ricerca espressiva più moderni con gli accenti della classicità.
Nel lavoro della giovane pittrice c’è il riassunto di tanti propositi e riflessioni sulla pittura, che esaltano la stessa nel marasma delle proposte del contemporaneo, confortata dalle indubbie capacità tecniche e d’invenzione che la Girardello dimostra con questa sua prima esposizione personale.
La mostra inaugura anche apre il ciclo 'Born in the Gallery' a Palazzo Medici Riccardi, ideato da 'Modo Fiorentino' che offrirà ogni anno una mostra in un luogo prestigioso e un catalogo ad un giovane promettente allievo dell'Accademia Statale di Belle Arti di Firenze o di altre Accademie, selezionato dai docenti per invogliare i giovani studenti a fare sempre meglio e sempre di più e per aiutarli ad essere conosciuti. Quest'anno "ad aprire le danze" sarà la pittrice Linda Girardello che dipinge matericamente fra figurativo ed astratto su trame di tessuto di volta in volta differente: dal broccato al lino, dalla tela grezza a quella ricamata.
'Nude Vesti' è un inno alla pittura all’antica: l’autrice si pone con il cavalletto davanti al modello vivente ed esegue la sua “accademia” in diretta.
Il catalogo è edito da Polistampa. La mostra si può visitare col biglietto del circuito museale di Palazzo Medici Riccardi.

Nata ad Asiago (Vicenza) nel 1993, Linda Girardello si diploma del 2012 al Liceo Artistico “A.Martini” di Schio (Vicenza). È attualmente iscritta all’Accademia di Belle Arti di Firenze, Scuola di Pittura, Prof. Pizzichini.