Città di Firenze
Home > Webzine > Mariangela De Crecchio e il suo ''Scaffale Aperto'' alla Libreria Brac
giovedì 25 aprile 2024

Mariangela De Crecchio e il suo ''Scaffale Aperto'' alla Libreria Brac

21-11-2015

Sabato 21 novembre, alle ore 18.00, si terrà il primo incontro della rassegna "Scaffale Aperto" alla Libreria Brac (via dei Vagellai, 18r). Gli scrittori Valerio Magrelli e Vanni Santoni inaugureranno il ciclo di incontri.
Ogni mese la Libreria ospiterà e proporrà in vendita 10 volumi scelti da un "Lettore Forte", il quale proporrà i libri che hanno influenzato ed ispirato il proprio immaginario. Per il mese di novembre la selezione è stata affidata a Mariangela De Crecchio, insegnante di scuola primaria e grande appassionata di teatro. I suoi interessi spaziano dalla letteratura, alla fotografia e alla poesia.

La rassegna- spiega la titolare della Brac Melisa Di Nardo - vuole essere un omaggio alla letteratura e, più in generale all’amore per il libro e la lettura, ma anche un momento di incontro e confronto interdisciplinare. Idealmente dedico questa serie di appuntamenti ad Aby Warburg, storico e critico d'arte, che introdusse all'interno della sua biblioteca un sistema di collocazione e accesso ai libri quasi interamente a scaffale aperto (un'innovazione in ambito biblioteconomico)”.

Durante l'incontro, oltre agli scrittori Valerio Magrelli e Vanni Santoni, sarà presente lo pscicologo Alessio Grana, che avrà il compito di tracciare il profilo di Mariangela sulla base delle sue scelte bibliografiche.

I "magnifici 10" libri di Mariangela De Crecchio:

1."Mister G." di Gilbert Garcin, Postcart
2."Le botteghe color cannella" di Bruno Schulz,  Einaudi
3."I beati anni del castigo" di Fleur Jaeggy,  Adelphi
4."Memorie di un malato di nervi" di Daniel Paul Schreber, Adelphi
5."Cuore di mamma" di Rosa Matteucci,  Adelphi
6."Lieve offerta" di Antonia Pozzi, Bietti
7."Canti Orfici" di Dino Campana. Einaudi
8."La pietra lunare 2di Tommaso Landolfi, Adelphi
9."Scene di vita coniugale" di Ingmar Bergman, Einaudi
10."Il pozzo delle meraviglie" di Giuseppe Pitrè, Donzelli

Il prossimo appuntamento si svolgerà il 9 dicembre alle ore 18.00 con il lettore Mariogesù e l'etologo Roberto Marchesini.
Per maggiori informazioni: www.libreriabrac.net

GB