Città di Firenze
Home > Webzine > ''La famiglia Colombo'' con I Legnanesi in scena al Teatro Verdi di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''La famiglia Colombo'' con I Legnanesi in scena al Teatro Verdi di Firenze

28-11-2015
Dal 28 al 29 Novembre "La Famiglia Colombo" è al Teatro Verdi. Il nuovo spettacolo de I Legnanesi è un'altra spumeggiante storia della famiglia Colombo, pronta a far divertire ed appassionare. Anche questa volta i tre strepitosi protagonisti ci porteranno con la loro semplicità attraverso situazioni grottesche ed imprevedibili per farci ridere, riflettere e tornare col pensiero alla quotidianità che si viveva un tempo nei nostri cortili, ma che in qualche modo si vive, in maniera diversa, anche oggi.

"La famiglia Colombo": È la festa di S. Ambrogio, i cortili sono in festa, e quello abitato dalla nostra famiglia Colombo lo è ancora più degli altri: la Teresa, infatti, insieme al suo Giovanni e alla Mabilia, e con l’ausilio delle altre “cortigiane” e delle suore del paese, sta preparando una recita festosa per omaggiare il Santo Patrono. Durante l’allestimento della festa Mabilia si innamorerà di uno strano “personaggio”, un nuovo arrivato nel cortile che la conquisterà in modo bizzarro.
Nella seconda parte dello spettacolo assisteremo all’ufficializzazione del fidanzamento di Mabilia, con tanto di presentazione dei genitori del fidanzato “noir”. Il nero sarà il colore prevalente in questa scena, personaggi compresi, e con esilaranti gag in tema …il fidanzamento si svolge infatti nel cimitero del paese!
 
I Legnanesi: Dal 1949 interpreti della tradizione teatrale italiana, gli spettacoli de I Legnanesi sono un tuffo nel passato per ricordare e riscoprire la cultura popolare e raccontare, nello stesso tempo, storie di tutti i giorni attraverso una comicità pulita, dedicata alla gente comune, nel singolare “italiandialetto”, un mix di italiano e dialetto lombardo che ne costituisce una delle cifre più caratteristiche. Riconosciuti tra le principali e più conosciute compagnie dialettali d'Italia e d'Europa, oggi la Compagnia porta in scena le storie, i costumi e le tradizioni lombarde ma è ampiamente apprezzata anche fuori dalla Lombardia, grazie a un intervento di modernizzazione dei testi originali e alla scelta di temi universali (la famiglia, il lavoro, la crisi economica, i rapporti di vicinato), con riferimenti sempre attuali al costume e alla politica nazionale.

Per saperne di più: www.teatroverdionline.it

FR