Città di Firenze
Home > Webzine > Enrico Zanella Quartet in concerto al Caffè Letterario Le Murate
mercoledì 24 aprile 2024

Enrico Zanella Quartet in concerto al Caffè Letterario Le Murate

28-11-2015
Sabato 28 Novembre, alle ore 22.00, al Caffè Letterario Le Murate si esibirà sul palco l'Enrico Zanella Quartet, composto da: Enrico Zanella (chitarra, Composizione), Giovanni Po (chitarra Ritmica), Matteo Zucconi (contrabbasso) e Simone Valla (sax, clarinetto).

"Ecco, devo confessare che il concerto di Zanella mi ha sorpreso soprattutto dal punto di vista compositivo. Ho trovato le sue composizioni fresche, originali e soprattutto perfettamente aderenti al progetto presentato" (Gerlando Gatto).
Particolarmente coinvolgenti le pagine dell’album "I bambini non sanno", uscito nell' Aprile del 2013 con la TRJ Records, che ha riscosso apprezzamenti sia dal pubblico che dalla stampa specializzata.
Il disco è un concept album le cui origini hanno radici nel 2010, un anno dopo la nascita del figlio di Enrico Zanella, Dario. Il cd è infatti nato come riflessione sul mondo infantile visto con gli occhi di un padre. Un viaggio che, partendo dell’infanzia, restituisce energia, libertà, speranza, spregiudicatezza, ma anche l’innocenza e il dolore della paura. La verve ritmica e la nostalgiche sfumature dello stile manouche risaltano negli arrangiamenti pregiati e ricchi che ricordano lo stile del jazz europeo anni '40.
Enrico Zanella si è laureato in Filosofia all’ Università di Bologna, ha studiato chitarra e armonica presso l’ Accademia di Musica di Modena e successivamente a Los Angeles. Arricchisce la propria cultura musicale a Siviglia suonando con musicisti locali di flamenco e studiando composizione classica.
Nel 2006 fonda L’Associazione culturale musicale Musicology presso la quale cura i corsi di chitarra, composizione e musica di insieme.
Dal 2009 tiene i corsi musicali presso la Cooperativa Sociale Nazareno di Carpi. Con il gruppo musicale qui formato partecipa annualmente al "Festival Internazionale delle abilità differenti", presso i Teatri Comunali di Modena e Carpi.
Da settembre 2012 è curatore del corso di chitarra gipsy-jazz presso il Conservatorio Vecchi-Tonelli nella sede di Carpi.

Per ulteriori informazioni: www.lemurate.it

FR