Home > Webzine > Alex Britti ospite della 'Giornata internazionale contro la violenza sulle donne'
venerdì 29 marzo 2024

25-11-2015
"Oggi continua un percorso lanciato lo scorso anno. In una giornata abbiamo deciso con Florence For Women di mettere insieme il mondo dell'imprenditoria con le associazioni, le realtà e le vittime, per creare un link ovvero un marchio e dall'altro lato una sinergia che possa portare a sbocchi lavorativi concreti. Questo 25 novembre abbiamo deciso di far capire dove siamo arrivati ed allo stesso tempo di allargare alla partecipazione di altre associazioni, come la Just Women. Ci sarà un momento che parte dalla tramvia per arrivare alla Stazione con Alex Britti. E poi verremo verso il centro e arriveremo al Palagio di Parte Guelfa, dove le associazioni si presenteranno". Con questa dichiarazione, l'assessore alle Pari Opportunità del Comune di Firenze, Sara Funaro annuncia le iniziative collaterali organizzate da F4W per la "Giornata internazionale contro la violenza sulle donne". Florence For Women è un progetto nato esattamente un anno fa' con lo scopo di creare un network capace di mettere in relazione institutizioni, associazioni e aziende che operano sul territorio per aiutare le fasce di popolazioni più deboli. Un'idea nata da donne per le donne, a sostegno quindi del 'gentil sesso' per garantire a tutti la possibilità di rientrare nel mondo del lavoro e nella vita sociale. Così le aziende hanno aperto le proprie porte a saperi e materie prime per incontrare l'eterogeneo universo della solidarietà che da sempre lavora con volontari silenziosi per sostenere e combattere ogni tipo di violenza. Un'opportunità concreta che è continuata nel tempo ed ora allarga idealmente il proprio sguardo per abbracciare tutta la Città Metropolitana, come testimonia la presenza del Comune di Scandicci, nell'edizione di quest'anno.
Raccontare esperienze di vita, sensibilizzare tutta la popolazione, riflettere e divertirsi: ecco gli obiettivi degli svariati eventi proposti per mercoledì 25 novembre. Si parte dalle scuole con interventi mirati a far conoscere un lato forse poco discusso dai media come la violenza "latente", quella verbale che può colpire chiunque come un nemico silenzioso in qualsiasi ambiente, dalla scuola al lavoro. Alle generazioni future verrà poi chiesto di dare una propria definizione e di iniziare un percorso di riflessione in aula che verrà presentata in occasione dell'8 Marzo.
Dopo le letture dedicate agli alunni un gruppo di donne conquista la tramvia alle 14. Questo importante mezzo di comunicazione che ogni giorno accompagna moltissime persone diventa dunque la scenografia ideale per un flash mob con parti recitate, immagini e animazioni. Dopo aver raggiunto la Stazione di Santa Maria Novella, alle 15,00, prende vita "La voce delle donne in tour. Uniti contro la violenza" a cui partecipa il cantautore romano Alex Britti, pronto a deliziare il pubblico con "Perchè?"; il nuovo singolo nato per aiutare WeWorld, associazione che da anni è impegnata nella lotta. Poi il corteo si divide una parte può seguire la musica italiana e raggiungere a bordo di un treno, istituito appositamente grazie a Ferrovie dello Stato, Milano, l'altra si dirige verso il Palagio di Parte Guelfa, dopo aver assistito al flash mob di "Il Filo Rosso". Nel bellissimo edificio le istituzioni e le realtà coinvolte in Florence For Women, si confrontano sui risultati ottenuti, si presentano ai visitatori e celebrano il lancio di un nuovo prodotto. Si chiama "Castitatis Cingulum" ed è l'anello progettato dalle ragazze di NosotrasOnlus e ES'GIVIEN, un simbolo che con la sua grafica tenta di sovvertire il significato stesso della cintura di castità trasformandola da simbolo di tortura a pegno d'amore.
La giornata poi si conclude al Flo Concept Store dove viene inaugurato un Albero di Natale molto speciale. Per sostenere i progetti di Artemisia, il personale del negozio ha deciso di decorare l'abete con i loro volti e di ideare una nuova linea di agende e quaderni.
A Firenze la donne hanno deciso di sostenere altre donne e di creare una rete forte capace di vivere nella quotidianità e di guardare a date come l'8 Marzo solo come punti di riferimento. Il loro obiettivo sarà quello di dare una concreta opportunità a tutte le vittime di violenza per reinserirsi da protagoniste nella vita di ogni giorno ed allo stesso tempo sensibilizzare la società affinché questo piccolo network un giorno possa crescere e cancellare tutti i tipi di confini.

Per maggiori informazioni: www.comune.fi.it

di Martina Viviani