Home > Webzine > Conferenza a Palazzo Davanzati: Firenze capitale e gli anglofoni
giovedì 28 marzo 2024

Conferenza a Palazzo Davanzati: Firenze capitale e gli anglofoni

28-11-2015

Il 28 novembre continuano nel Museo di Palazzo Davanzati (via Porta Rossa, 13) le conferenze del sabato mattina. Il prossimo appuntamento, alle ore 11, affronterà il tema "Dalla casa fiorentina alle colline toscane: scrittori e intellettuali anglo americani". Introdotta dalla vicedirettrice del museo, Jennifer Celani, ne parlerà l’anglista Lucia Chiti.
In occasione delle celebrazioni per Firenze capitale, la Direzione del Museo di Palazzo Davanzati promuove un approfondimento del rapporto degli stranieri anglofoni con la città ricollegabile a quel periodo.
Durante l’incontro sarà affrontato il tema attraverso un’indagine storico-letteraria sulla vita culturale delle comunità anglo-americane insediate nelle ville fiorentine nel contesto dei mutamenti della città in quel particolare momento politico.
L’analisi prende avvio dai luoghi d’elezione della comunità, strumenti di ricerca del genius loci, ed essi stessi fonte di ispirazione per opere letterarie di fama mondiale, ambientate nelle dimore fiorentine o anche da queste ispirate.
Nell’indagine sono esaminati i complessi legami intercorrenti tra la città e i maggiori rappresentanti di quella comunità, ad esempio Henry James e Vernon Lee, esponenti di una cultura cosmopolita che, fertilizzati dal genius loci, hanno contribuito in maniera significativa a valorizzare e promuovere la bellezza di Firenze e dei suoi dintorni.
Le ville fiorentine, oggi in minima parte ancora in possesso degli eredi degli antichi proprietari, sono divenute sedi di prestigiose università internazionali o di centri culturali, segno che i germi di quel periodo hanno dato frutti che permangono nel presente.

L’ingresso è con il biglietto del museo (intero € 2 o con tutte le riduzioni o gratuità previste per legge) fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Info: www.polomuseale.firenze.it