Città di Firenze
Home > Webzine > Si apre la mostra ''Luxury Precious Crystal'' di Antoaneta Dzoni
martedì 23 aprile 2024

Si apre la mostra ''Luxury Precious Crystal'' di Antoaneta Dzoni

26-11-2015
Giovedì 26 novembre, alle ore 18.00, presso l'Hotel Helvetia & Bristol, in via dei Pescioni a Firenze, viene inaugurata la mostra "Luxury Precious Crystal". Il progetto nato dall'estro della pittrice, scultrice e poetessa Antoaneta Dzoni, rivela tutta la bellezza e l'eleganza di un materiale unico: il cristallo di Colle Val d'Elsa. Per questo ha lavorato per mesi affianco ai maestri artigiani del luogo e mettere in opera calici, vassoi e statue in trasparenza.
"La mia collezione – spiega Dzoni, - vuole rappresentare un punto d’incontro tra il talento dell’artista e quello dell’artigiano. Insomma, ho cercato di valorizzare il classico nell’identità contemporanea. Un’esperienza magnifica, che mi ha permesso di dar vita a veri e propri pezzi di design, mantenendo però la preziosità del cristallo come pezzo unico".
Dalle sapienti mani della poliedrica artista sono nati vasi-sculture che sembrano uscite da un palazzo incantato e una Venere che affascina per le sue trasparenze, che donano una luminosità diffusa ed impalpabile. Un piccolo grande miracolo che fa di Antoaneta Dzoni una delle artiste più originali del nostro tempo. Da sempre ha caratterizzato la sua opera per una ricerca cromatica e visiva che mai come adesso viene esaltata ai massimi livelli.
Dzoni ha tradotto in lingua macedone poeti come Neruda e Aragon. Poliglotta e conoscitrice di varie simbologie medievali, è riuscita a trasferire la sua vena poetica in queste opere di cristallo, che riassumono magistralmente tutta la sua carriera artistica.

Info: www.antoanetadzoni.it  

M.V.