Home > Webzine > La mostra ''Giovani Collezionisti di Stampe d’Arte'' alla Galleria Il Bisonte
venerdì 19 aprile 2024

La mostra ''Giovani Collezionisti di Stampe d’Arte'' alla Galleria Il Bisonte

05-12-2015
Dal 5 al 12 Dicembre alla Galleria Il Bisonte, si terrà la mostra "Giovani Collezionisti di Stampe d’Arte", primo evento espositivo dell’omonimo progetto promosso realizzato dalla Fondazione Il Bisonte, in collaborazione con Regione Toscana e Portale Ragazzi – Ente Cassa di Risparmio di Firenze. In mostra 15 opere realizzate da docenti ed ex-studenti del Bisonte, oggi artisti-incisori affermati, a cui saranno affiancate 10 opere realizzate dai bambini che hanno partecipato all’edizione 2015 del progetto. Giovani Collezionisti Stampe d’Arte nasce con lo scopo di avvicinare il pubblico dei più giovani, e le loro famiglie, all’opera d’arte in modo più consapevole: coltivandone la curiosità e spronandoli a conoscere le tecniche che stanno dietro la realizzazione di un’opera. Il progetto vede, da una parte, il coinvolgimento dei docenti, degli studenti e degli ex-studenti del Bisonte, che mettono a disposizione tirature limitate di loro opere, e dall’altra, dei bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado, di Firenze e della Toscana, a cui viene data l’opportunità di “acquistare” piccoli capolavori dell’arte incisoria, partecipando alle mostre e alle iniziative formative per loro realizzate. Da sottolineare che l’acquisto non avviene attraverso lo scambio di denaro, bensì spendendo “punti”, che il Giovane Collezionista avrà modo di guadagnarsi partecipando ai singoli eventi.

Per ulteriori informazioni: www.ilbisonte.it