Città di Firenze
Home > Webzine > BiblioteCaNova: presentazione del libro ''La ricerca quantitativa per le decisioni di Marketing''
venerdì 19 aprile 2024

BiblioteCaNova: presentazione del libro ''La ricerca quantitativa per le decisioni di Marketing''

05-12-2015
Sabato 5 dicembre, alle ore 17.00, alla BiblioteCaNova Isolotto, in via Chiusi 4/3A a Firenze, viene presentato il libro "La ricerca quantitativa per le decisioni di Marketing" di Marco Faella. Insieme all'autore intervengono Mirko Dormentoni, Presidente del Quartiere 4, il web marketing manager, Alessandro Sicuro, l'imprenditore Giovanni Fittante ed il marketing advisor Yuri Barbetta.
La funzione marketing è basilare per le funzioni finanza, produzione e contabilità. Il Marketing deve preoccuparsi del mercato alla ricerca di nuove opportunità. Esiste una differenza sostanziale tra ricerca di mercato e ricerca di Marketing: la prima indica la sistematica acquisizione ed analisi delle informazioni sul mercato da parte dell’impresa, la seconda, la sistematica acquisizione delle informazioni necessarie per la gestione delle leve di Marketing (product, price, place, promotion) La ricerca quantitativa contribuisce incisivamente nelle decisioni sia di Marketing strategico, che includono la segmentazione, la differenziazione e il posizionamento (riposizionamento), sia di Marketing operativo, che riguardano le quattro leve di Marketing.
Marco Faella nasce a Firenze il 6 dicembre 1962, proviene da una formazione scientifica, ottenendo dapprima la laurea specialistica in statistica nel 2005, con tesi in Epidemiologia con la quale contribuisce allo studio Sidria-2 riguardante l'effetto della BPCO (bronco pneumopatia cronico-ostruttiva) su fasce scolastiche e loro familiari, poi la laurea triennale in economia aziendale nel 2011. Coltiva vari interessi, tra i quali l'Antropologia biologica, in cui consegue un master di 1° livello nel 2007 presso l'Istituto di Antropologia di Firenze. Ha insegnato matematica presso scuole superiori statali di Firenze e provincia.

Per informazioni: www.biblioteche.comune.fi.it

M.V.