Città di Firenze
Home > Webzine > Il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto al Mercato Centrale di Firenze
sabato 20 aprile 2024

Il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto al Mercato Centrale di Firenze

08-12-2015

Martedì 8 dicembre, alle ore 19.00, il Sindaco Dario Nardella e Umberto Montano, Presidente del Mercato Centrale Firenze, accenderanno un'installazione luminosa suggestiva e sorprendente, una grande opera a quattro mani realizzata da Michelangelo Pistoletto insieme al colombiano Juan E. Sandoval, a cura di Domenico Montano e Nicolas Ballario.
Michelangelo Pistoletto non ha bisogno di presentazioni: universalmente riconosciuto come il più importante artista contemporaneo, da oltre 60 anni domina le scene del panorama artistico nazionale con le sue straordinarie opere, esposte nei più importanti Musei del mondo. Il grande artista, nato a Biella nel 1933, ha deciso di “sbarcare” a Firenze con un’opera suggestiva e unica realizzata appositamente per il Mercato Centrale e che vede la curatela di Nicolas Ballario e Domenico Montano. Le titaniche vetrate del Mercato, che ricordano quelle di una cattedrale, in occasione del Natale fiorentino si trasformeranno in un’installazione artistica luminosa che il Maestro dell’Arte Povera ha realizzato  insieme all’artista colombiano Juan E. Sandoval: si tratta di un “Terzo Paradiso”, appartenente dunque a un progetto artistico che il grande Maestro porta avanti dai primi anni del nuovo millennio.
Infatti nel 2003 Pistoletto scrive il manifesto del Terzo Paradiso e ne disegna il simbolo, costituito da una riconfigurazione del segno matematico d’infinito. Tra i due cerchi opposti, assunti a significato di natura e artificio, viene inserito un cerchio centrale, a rappresentare il grembo generativo di una nuova umanità, ideale superamento del conflitto distruttivo in cui natura e artificio si ritrovano nell’attuale società. Dunque la splendida struttura architettonica del Mercato Centrale, risalente al XIX secolo e divenuto oggi un punto di riferimento per le eccellenze enogastronomiche del nostro Paese, si trasforma nell’impianto scenico di un’opera site-specific tra le più grandi realizzate dall’artista.
Il Terzo Paradiso del Mercato Centrale avrà il potere di coinvolgere le persone in un viaggio onirico, che attraverso il sole di giorno e una sapiente illuminazione di notte, colorerà gli spazi regalando un incredibile gioco di luce.
Dopo il “Tappeto volante” di Daniel Buren, per il secondo anno consecutivo, il Mercato Centrale, diventa nuovamente luogo d’arte, tappa fondamentale della scena artistica fiorentina.

Info: www.mercatocentrale.it