Città di Firenze
Home > Webzine > ''Made in China'': il kitsch protagonista sul palco della Pergola
martedì 16 aprile 2024

''Made in China'': il kitsch protagonista sul palco della Pergola

18-12-2015
Da venerdì 18 a domenica 20 dicembre, alle ore 18.45, va in scena al Teatro della Pergola di Firenze "Made in China - Postcards from Van Gogh" della compagnia Leviedelfool, per la regia di Simone Perinelli.

Lo spettacolo è un lavoro a due contro i cliché del rapporto uomo-donna sul palcoscenico, con uno stile che richiama l'universo kitsch ed effimero dell'oggetto cinese a basso costo. "Made in China" è la feroce, febbrile ricerca di autenticità e l'inevitabile azione dell'umanità che e fa carne da macello, restituendone solo una mera imitazione.
Una cartolina dall'Olanda: saluti da Parigi! Sotto, una foto di Hong Kong. Ecco che il cortocircuito prende vita, e nella mente trasforma per qualche secondo un ombrellino cinese in un girasole in pieno stile Van Gogh. Due mondi distanti,persino geograficamente, eppure vicino Hong Kong esistono fabbriche a cielo aperto interamente dedicate alla riproduzione di opere d'arte destinate al merchandising dei Musei; tra le più gettonate La Gioconda di Da Vinci e proprio Dodici girasoli in un vaso di Vincent Van Gogh.
"Lo spettacolo si svilupperà attraverso quadri il cui flusso verrà interrotto da episodi a sé stanti che si esauriscono nel loro stesso compiersi - spiega il regista - La ricerca scenica punterà a trovare delle note nuove circa il lavoro attoriale a due, cercando di contrastare le garanzie, ma anche i cliché del rapporto uomo-donna sula scena. Un lavoro di coppia su una drammaturgia fortemente condizionata dall'opera del pittore olandese. La produzione pittorica, quella letteraria: le lettere a Theo, ma soprattutto quelle a Emile Bernard e alla sorella Wilhelmina. Lo spettacolo nasce da un'attenzione meticolosa ai dettagli degli ultimi quadri, quelli dipinti durante il periodo di maggiore agitazione psicotica. Proprio da quei dettagli il testo prende vita e scorre attraverso suggestioni e richiami a quattro dipinti scelti: Autoritratto con occhio bendato, La sedia vuota, La notte stellata e La camera di Vincent ad Arles."

Prezzi: intero 12€ - ridotto 10€ (over 60, under 26, soci Unicoop Firenze, abbonati Teatro della Toscana).
Per maggiori informazioni: www.teatrodellapergola.com

FG