Home > Webzine > I Mulai vincono il 27° ''Rock Contest'', concorso nazionale di musica per artisti e gruppi emergenti
giovedì 28 marzo 2024

07-12-2015

Le sonorità elettro pop dei bresciani Mulai, duo composto dai fratelli Giovanni e Nicola Bruni Zani, hanno conquistato il podio del 27° "Rock Contest", concorso nazionale di musica per artisti e gruppi emergenti, organizzato dall’emittente radiofonica Controradio, in collaborazione con Comune di Firenze, Regione Toscana e sponsorizzato da SIAE.

I Mulai (la parola in indonesiano vuol dire “inizio”), si sono aggiudicati la vittoria (tra più di 1000 iscritti e 4000 musicisti) sabato 5 dicembre nel corso della finalissima all’auditorium Flog di Firenze, convincendo il pubblico e la giuria di giornalisti e artisti presenti (tra cui Rachele Bastreghi dei Baustelle, Appino dei Zen Circus, Dente e Max Collini degli Offlaga Disco Pax).

Il premio consiste nella partecipazione al cd Rock Contest 2015, la distribuzione digitale tramite Audioglobe, il tutoraggio di un anno da parte dello staff del concorso e la possibilità di registrare il proprio cd presso SAM - Studi di registrazione.

I Mulai sono fautori di un’elettronica pop, fluida e sussurrata, vagamente psichedelica, influenzata da dubstep e downtempo, con linee vocali dirette e orecchiabili. Il primo ep “Something for Someone” è appena uscito ed è stato prodotto e mixato da Giovanni Bruni Zani e masterizzato da Mauro Abbatiello al 4cmp studio di Milano.

Dice Giovanni Bruni Zani (22 anni), fondatore del gruppo: “Il Rock Contest è stata una bellissima esperienza, sia aver vinto che per aver avuto la possibilità di suonare davanti a una giuria che di musica se ne intende veramente. Inoltre, mi ha fatto piacere che la qualità degli altri gruppi con cui ci siamo sfidati fosse così alta. Il progetto è nato un paio di anni fa, già cantavo in alcuni gruppi, e poi ho cominciato a produrre musica mia, e a farmi affiancare da mio fratello Nicola (20 anni) in occasione dei live. Quello che continueremo a fare è proporre musica elettronica ma molto orecchiabile, e puntare su una buona performance live”.

Nella serata si sono esibiti anche gli altri finalisti, i pescaresi I Cieli di Turner, i romani Roanoke e Merigold, i bresciani Miwook e i fiorentini Amarcord, gruppo pop rock dal sound internazionale, che, con la canzone “Psicosi”, ha vinto il premio “Ernesto De Pascale” per il brano che meglio coniuga il testo cantato in italiano e la musica. I cinque musicisti, tutti sotto i 26 anni,  si sono aggiudicati una settimana di registrazione nello “Zoo Studio” di Luciano Ligabue, testimonial del Rock Contest 2015. Gli Amarcord sono formati da Francesco Mucè alla voce, Marco Ventrice alla chitarra e seconde voci, Giovanni Mazzanti alla chitarra, Riccardo Rimei alla batteria, e Gabriele Burroni al basso.

Infine, quest’anno, ricordiamo che nell’ottica di agevolare i musicisti e gli autori di musiche originali, quali sono i partecipanti al Rock Contest, è nato il rapporto di collaborazione con SIAE, la società che tutela il diritto d’autore in Italia.

Rock Contest 2015 è organizzato dall’emittente radiofonica Controradio e dall’associazione Culturale Controradio Club con il contributo di Regione Toscana e Comune di Firenze e la sponsorizzazione di SIAE. Sponsor tecnici: Audioglobe, Sam Studi di registrazione. Media-partner: rocki.it, SentireAscoltare, OndaRock.

Per ulteriori informazioni: www.rockcontest.it