Home > Webzine > ''Ghibellina 24'', il libro di Gianfranco Benvenuti alla Biblioteca delle Oblate
venerdì 29 marzo 2024

15-12-2015
Martedì 15 dicembre 2015 si terrà la presentazione del libro "Ghibellina 24" di Gianfranco Benvenuti, alle ore 17.00, nella Sala Conferenze della Biblioteca delle Oblate, in via dell'Oriuolo 24 a Firenze.
Con quest'opera l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia e Carlo Zella inaugurano una nuova collana editoriale, diretta da Alessandro Sardelli, già direttore della Biblioteca Marucelliana e vicepresidente dell'ANPI Oltrarno, dedicata a storie esemplari di protagonisti di ieri e di oggi: storie di persone che non si arrendono e decidono di lottare per realizzare i propri sogni, affermando gli ideali che ispirarono e guidarono la Resistenza non solo come opposizione al fascismo, ma come impegno civile e scelta di vita.

Il libro - che ha come sottotitolo: Cronaca di fatti memorabili per la storia della Resistenza fiorentina - sarà presentato dal prof. Renzo Martinelli, docente di storia dei partiti e autore di saggi e ricerche prevalentemente dedicate alla storia del movimento operaio italiano e al Partito Comunista Italiano, e da Berlinghiero Buonarroti, artista, grafico, studioso degli aspetti comici e del movimento surrealista, disegnatore, stampatore e molto altro ancora. Quest'ultimo (che è stato amico di Gianfranco Benvenuti) leggerà e commenterà un ricordo dell'Autore tracciato da Graziano Braschi, deceduto recentemente, anche lui amico dell'Autore e fondatore nel 1971, assieme a Berlinghiero Buonarroti, della rivista satirica “Ca Balà”. Durante la presentazione saranno letti da Andrea Marri alcuni brani tratti dal libro.

L'incontro sarà un'occasione per parlare non solo di che cosa è stata la partecipazione alla Resistenza armata (dopo il 25 luglio 1943) e di come Gianfranco Benvenuti descriva i fatti vissuti con una prosa incalzante e non convenzionale; ma sarà anche un'occasione per parlare dell'impegno dell'Autore dopo la Liberazione, attraverso i ricordi di chi lo ha conosciuto a Compiobbi, la località in cui prende avvio il racconto di Ghibellina 24. Questa frazione del Comune di Fiesole è stata il luogo in cui si è svolta la maggior parte dell'attività politica, sociale e culturale di Gianfranco Benvenuti fino alla sua morte, avvenuta a Roma il 26 settembre 1994.

Per maggiori informazioni: www.biblioteche.comune.fi.it

DR