Città di Firenze
Home > Webzine > ''Sguardi trasversali'' appuntamento con il fotografo Silvio Wolf
giovedì 28 marzo 2024

''Sguardi trasversali'' appuntamento con il fotografo Silvio Wolf

11-12-2015
Venerdì 11 dicembre, alle ore 18.00, si terrà il nuovo appuntamento con il ciclo di incontri dedicati alla fotografia "Sguardi trasversali" allo Spazio A (lungarno Benvenuto Cellini,13a). L'evento di questa settimana vedrà come ospite il fotografo Silvio Wolf con la conferenza "Spazio Fisico- Spazio Mentale".

Gli incontri, organizzati dalla casa editrice Forma in collaborazione con la Fondazione Studio Marangoni ed il contributo della Banca Ifigest, sono curati da Marco Casamonti, Martino Marangoni e Luca Federici che cercano di trovare tematiche affini a più fotografi in modo da instaurare un dialogo tra loro. L'opera del fotografo milanese Silvio Wolf esplora l'idea di Soglia, esprimendo attraverso metafore dello spazio e simboli dei luoghi, i concetti di limite, assenza e altrove.
L’artista riconosce la soglia in luoghi reali, interpretandoli come modelli di realtà: quel limite tra presenza e assenza, qui e altrove in grado d'indicare strade, esperienze e alterità possibili. Questi sono posti di transizione che connettono e separano, visioni simultanee d’interno ed esterno. Wolf è interessato a quel confine che si affaccia su due mondi, dei quali l’uno non potrebbe esistere senza l’altro: ciò che unisce, separa.
I luoghi da lui fotografati sono disabitati, immobili e sospesi nel tempo; è come se l’uomo vi fosse inscritto senza essere mai esplicitamente nominato.
La predilezione di Silvio Wolf per i luoghi di transizione vuole anche indicare che la Fotografia stessa può essere pensata come soglia tra il Reale visibile e i suoi molteplici livelli d’interpretazione: limite e punto di coincidenza tra materiale e immateriale, visibile e invisibile, reale e possibile. La Fotografia pertanto è pensata come un’interfaccia: la soglia tra l’Io e il Reale.

Per maggiori informazioni:
www.silviowolf.com
www.spazioafirenze.it

GB