Home > Webzine > ''Il Gran Ballo di Firenze Capitale'': presentazione del volume in Palazzo Vecchio
venerdì 19 aprile 2024

19-12-2015
Sabato 19 dicembre, alle ore 18.00, presso la sala Elementi di Palazzo Vecchio, verrà presentato il libro "Il Gran Ballo di Firenze Capitale". La vicesindaca del Comune di Firenze, Cristina GiachiEugenio Giani e Maria Cristina de Montemayor, daranno vita all'ultimo atto delle iniziative per i 150 di Firenze capitale del Regno d'Italia.
Nel febbraio del 1865 re Vittorio Emanuele II giunge a Firenze, organizza la vita politica e i rapporti con i Ministri e il Parlamento, da lui inaugurato il 18 novembre dello stesso anno. Ed è questo il mese che segna anche il primo grande evento ufficiale: la visita di Stato, con la i Reali del Portogallo e l’apertura della Reggia di Pitti all'Europa intera. La sera tra il 27 e il 28 novembre 1865 Palazzo Pitti si apre alla grande festa da ballo per presentare agli occhi del mondo lo sfarzo della città divenuta Capitale. Ed è questo Gran Ballo il protagonista del libro. Notizie, cronache dei giornali del tempo, curiosità, documenti e i protagonisti nei loro sontuosi abiti di gala, teste coronate e dame ingioiellate.
Per lasciare una testimonianza di forte valore commemorativo, Monica Sarti, stilista di fama internazionale, ha realizzato una sciarpa, offerta alla Città di Firenze a ricordo dei 150 anni. Nell'occasione della presentazione del libro, con il patrocinio del Comune di Firenze, della Regione Toscana e dell'Università degli Studi di Firenze, il Teatro della Toscana, la Fondazione Cerratelli e la Biblioteca Nazionale di Firenze espongono alcuni abiti storici e documenti d'epoca a rievocare l'atmosfera del tempo.

M.V.