Città di Firenze
Home > Webzine > Gli appuntamenti della settimana alla Libreria Clichy
giovedì 25 aprile 2024

Gli appuntamenti della settimana alla Libreria Clichy

15-12-2015
Proseguono gli appuntamenti letterari alla libreria Clichy di Firenze (via Maggio 13r).

Martedì 15 dicembre, alle ore 18.00, verrà presentato il libro di Francesca Tofanari e Nicoletta Paparella "Artigiani in Firenze". L'intagliatore Ilo De Filippis, il restauratore Piero Gabellini, l'intarsiatore Takafumi Moghizuki sono solo alcuni degli artigiani fiorentini di nascita o di adozione raccontati in questo volume fotografico, che attraversa tutta la città dalla Porta San Frediano all'Oltrarno, con qualche deviazione fuori porta, per raccontare come resistono i mestieri di una volta, tra tradizione e innovazione, tra fedeltà a modelli con secoli di storia alle spalle e la naturale spinta verso la contemporaneità.

Mercoledì 16 dicembre, ale ore 18.00, Marcello Mancini e Maurizio Sessa illustrano il loro "Firme d'onore", introdotti da Francesco Gurrieri e Giovanni Pallanti. Gli autografi, i pensieri e le dediche scritti sul libro d'onore di Palazzo Vecchio per la prima volta escono dalla Sala di Clemente VII e diventano l'inedito albo d'oro della memoria fiorentina. Sfilano, così, la regina Vittoria d'Inghilterra e Gabriele D'Annunzio, Mussolini e il generale Clark, Togliatti e Spadolini, Carlo e Diana con Zeffirelli, poi papa Giovanni Paolo II ,Arafat, Clinton, Gorbaciov, fino a Renzi. Un contributo esclusivo alla splendida storia di Firenze.

Giovedì 17 dicembre, alle ore 18.00, sarà presentata la nuova edizione de "La Tavola di Dio" di Lauretta Colonnelli, un volume illustrato realizzato in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali. Interverrà, insieme all'autrice, Francesco Gurrieri. In quale sala Gesù intinse il boccone che offrì a Giuda? A che ora ebbe inizio l'ultima cena? Chi la cucinò? Pesce, agnello o maiale? Arrosto o bollito? Vino bianco o rosso? Quali inni cantarono Gesù e gli apostoli dopo aver mangiato? Quante Ultime Cene con gamberi ci sono nelle chiese del Trentino? Quante ciliegie dipinse il Ghirlandaio nei cenacoli fiorentini? E' vero che Leonardo era vegetariano? E perché riempì di anguille i piatti del suo Cenacolo? Chi fu l'unico artista a raffigurare la Pasqua ebraica? Perché Giuda veste di giallo? Da dove arrivano i gatti che compaiono sotto la tavola dei Cenacoli? Perché quasi tutti gli artisti hanno riempito di coltelli la mensa di Gesù? In quale Ultima Cena appare il primo tovagliolo della storia dell'arte? La risposta a tutte queste domande nelle immagini del libro della Colonnelli.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratutito.

Maggiori informazioni: www.edizioniclichy.it

FG