Città di Firenze
Home > Webzine > Mandela Forum: Elio voce narrante di ''Pierino e il lupo'' diretto da Zubin Mehta
venerdì 19 aprile 2024

Mandela Forum: Elio voce narrante di ''Pierino e il lupo'' diretto da Zubin Mehta

30-01-2016
Sabato 30 gennaio alle ore 20.00 il Nelson Mandela Forum (piazza Enrico Berlinguer) ospiterà un evento da non perdere: l'Orchestra del Maggio Musicale diretta da Zubin Mehta eseguirà la favola musicale di Sergej Prokof'ev "Pierino e il lupo" con un narratore d'eccezione, Elio.

Un grande incontro sul palco del Mandela Forum, per ridare vita alla favola russa commissionata al compositore russo nel 1936 con l'intento di avvicinare i più piccoli al mondo della musica classica: scritta in soli quattro giorni, "Pierino e il lupo" è una composizione per voce recitante e orchestra nella quale ogni personaggio della fiaba è caratterizzato da uno strumento che ne sottolinea le peculiarità, i sentimenti e le azioni. Nonostante la tiepida accoglienza ricevuta al suo debutto, nel tempo "Pierino e il lupo" è diventato un grande classico amato da adulti e bambini: da sottolineare il suo valore didattico, dal momento che aiuta i più piccoli a riconoscere i vari elementi dell'orchestra, e una storia semplice e coinvolgente, grazie anche alla presenza di personaggi comprimari quali il nonno, l'anatra e il gatto.

Dopo "Pierino e il lupo" narrata da Elio, la serata prosegue con l'Orchestra del Maggio Musicale che eseguirà la "Sinfonia n. 1 in re maggiore" di Gustav Mahler.

Per info e biglietti: www.mandelaforum.it -  www.operadifirenze.it

A.T.