Città di Firenze
Home > Webzine > ''Faccio cose, vedo gente'', il nuovo libro di Giovanni Bogani allo Spazio A
giovedì 25 aprile 2024

''Faccio cose, vedo gente'', il nuovo libro di Giovanni Bogani allo Spazio A

15-12-2015

Martedì 15 dicembre, alle ore 18.00, si terrà la presentazione del libro "Faccio cose, vedo gente" di Giovanni Bogani allo Spazio A (lungarno Benvenuto Cellini,13A).  All'incontro, oltre l'autore, saranno presenti gli attori Nicola Pecci e Eleonora Cappelletti, che leggeranno in sala alcuni brani del libro.

“Al cinema noi impariamo la vita: la gioia, l’amore, il dolore, la perdita, la nostalgia”, dice Bogani. “Ci sono parole dei film che sembrano scritte apposta per noi. E allora, viene voglia di rubarle, e metterle in un libro”.

“Marcello, come here!”. “Adrianaaaaaaaa!”. “Ho visto cose che voi umani non potreste immaginarvi…”. Queste e altre 997 celeberrime frasi tratte da film sono state raccolte dal critico cinematografico della "Nazione"  Giovanni Bogani, che dopo aver visto migliaia di film per lavoro, ha deciso di scegliere quelle che lo avevano colpito di più: dalle frasi pronunciate da Marcello Mastroianni a quelle dette da Totò, dai monologhi di Woody Allen a quello di Edward Norton nella "25a ora", dai versi biblici di "Ezechiele 25:17"  dei killer di "Pulp Fiction" ai personaggi di Carlo Verdone.
Nelle pagine del libro, incontriamo Attila flagello di Dio, con l’italiano “barbarico” di Abatantuono, ma anche Brancaleone che va alle crociate, il professor Keating che ispira i suoi ragazzi a cogliere l’attimo fuggente e Giancarlo Giannini che inveisce contro la “puttana industriale” Mariangela Melato. Troviamo Jack Nicholson che batte a macchina “il mattino ha l’oro in bocca” e Benigni e Troisi che scrivono insieme, tra mille difficoltà, la lettera al Savonarola in “Non ci resta che piangere”.

La presentazione avverrà in forma di breve spettacolo. Giovanni Bogani nel finale canterà la sua canzone “Tutte le parole del cinema”, il cui testo è un collage di citazioni cinematografiche.
Il libro è in vendita nelle librerie di tutta Italia.

Per maggiori informazioni: www.spazioafirenze.it

GB