Città di Firenze
Home > Webzine > ''MuseoBus'': gli appuntamenti di dicembre dell'Università di Firenze
martedì 16 aprile 2024

''MuseoBus'': gli appuntamenti di dicembre dell'Università di Firenze

18-12-2015
"MuseoBus" è l'inedito percorso (via pullman) nei musei cittadini (due per ogni appuntamento, con visite guidate) organizzato dal Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze.

Venerdì 18 dicembre, a partire dalle ore 14.30, il bus seguirà l'itinerario "Geometrie intelligenti: dai cristalli alle bolle di sapone", che ha per filo conduttore la regolarità geometrica di alcuni fenomeni. Si parte dalla Sez. di Mineralogia del Museo di Storia Naturale (via G. La Pira 4, Firenze): con i minerali, che hanno apetto variabile ma rispondente a precise regole,la Natura crea spettacolari magie di forme e colori che non finiscono di stupire e che l'uomo cerca spesso di imitare. Nella seconda tappa, al Giardino di Archimede, si osservano le diverse configurazioni che si ottengono immergendo vari profili in una soluzione di acqua e sapone, e si scopre quali sono le proprietà geometriche che ne determinano le forme, più o meno usuali.
Il rientro in via La Pira è previsto per le ore 17.00 circa.
La quota di partecipazione è di 7.00 euro.

L'itinerario di lunedì 28 dicembre - "Galileo, una casa e un museo" - è dedicato alla figura del grande scienziato, di cui il Museo Galileo conserva gli unici telescopi originali, la lente con cui scoprì i satelliti di Giove, il giovilabio e altri preziosi strumenti scientifici. Il ritrovo è al Museo Galileo (piazza dei Giudici 1, Firenze) alle ore 14.30, per poi spostarsi in bus alla Villa il Gioiello sulla collina di Arcetri, la casa in cui Galileo visse fino alla morte dopo la condanna da parte del Tribunale del Sant'Uffizio.
Il rientro in piazza dei Giudici è previsto per le ore 17.00 circa.
La quota di partecipazione è di 8.50 euro.

Prenotazioni: 055 2756444 (da lunedì a venerdì ore 9.00 - 17.00; sabato ore 9.00 - 13.00)
Maggiori informazioni: www.msn.unifi.it

FG