Città di Firenze
Home > Webzine > Oltreconfine tour: ''Note Noire'' in concerto alla Caffetteria delle Oblate
venerdì 29 marzo 2024

Oltreconfine tour: ''Note Noire'' in concerto alla Caffetteria delle Oblate

18-12-2015

Venerdì 18 dicembre, alle ore 21.00, la Caffetteria delle Oblate (Via dell'Oriuolo, 26) ospita il concerto dei Note Noire con "Oltreconfine tour".

Il tour di presentazione del disco "Oltreconfine" fa tappa a Firenze. I Note Noire sono una delle formazioni più rinomate a livello internazionale sulla scena della musica gypsy, con esibizioni  sui palchi delle piùimportanti rassegne, tra i quali quello della Royal Albert Hall di Londra nel 2014 e nel 2015. Si esibibiranno in un concerto che spazierà fra il mondo musicale mediterraneo e quello mitteleuropeo.
Il loro suono si ispira a quello degli ensembles di Django Reinhardt, vero e proprio traghettatore della musica europea verso il jazz nel periodo tra le due guerre, ma, allo stesso tempo, vettore di un’enorme quantità di timbri ed espressioni tipici della tradizione dei popoli del Vecchio Mondo.
La ricerca sonora di Note Noire parte dalle corde dei bouzouki rebetiko di Markos Vamvakaris per spingersi fino ai violini zigani dell’orchestra di Sandor Lakatos e alle più familiari composizioni di Goran Bregoviç, ma il quartetto inevitabilmente apre questi patrimoni a soluzioni figlie del suo tempo. La presenza del violino afrocubano di Ruben Chaviano Fabian mischia ulteriormente le carte a disposizione, sviluppando il discorso musicale con una pronuncia latina, che porta ad uno spettacolo estremamente eterogeneo e colorato in cui la ritmica spinge al ballo e le linee dell’improvvisazione ispirano.

Per maggiori informazioni:
www.notenoire.eu
www.biblioteche.comune.fi.it/biblioteca_delle_oblate/