Città di Firenze
Home > Webzine > Quelle Tre: 25 anni di non-moda raccontati in un libro fotografico
venerdì 19 aprile 2024

Quelle Tre: 25 anni di non-moda raccontati in un libro fotografico

17-12-2015
Quelle Tre è una bellissima storia di impresa familiare fiorentina. Ci sono amicizia, affetto, passione, ma anche sapienza imprenditoriale e il racconto di come si può fare – bene – impresa in questo territorio”. A parlare è Cristina Giachi, Vice Sindaca di Firenze, questa volta in qualità di amica e cliente fedele delle sorelle Scardigli.
L’occasione è la presentazione di “Quelle Tre. 25 anni di non-moda”, un libro elegante e illustratissimo che celebra il primo grande anniversario del marchio sartoriale fiorentino, nato nel 1989 dalla fantasia di Cecilia, Cristiana e Luciana Scardigli, sorelle per caso ma socie per scelta.

Il volume racconta una storia di altissimo artigianato attraverso i contributi di critici ed esponenti del settore di riconosciuta fama: Caterina Chiarelli, Direttrice della Galleria del Costume di Palazzo Pitti, sottolinea come la boutique Quelle Tre, con le sue vetrine colorate che ispirano allegria, abbia finalmente trovato il proprio spazio in una delle zone di Firenze dove resiste maggiormente la tradizione artigianale, mentre per il fashion designer Maurizio Bonas Quelle Tre è “Made in Italy” non solo sulle etichette ma nella realtà dei fatti, perché difende e valorizza il territorio.
Non mancano le testimonianze delle clienti più affezionate - tra cui la già citata Vice Sindaca - tutte donne libere e indipendenti, felici di esserlo, che non hanno bisogno di apparire per essere. “In Quelle Tre ci sono tutti gli ingredienti di una cosa fatta bene: la passione e l’amore per il proprio lavoro, il rispetto per le cose e per le persone, imprescindibile quando si veste un corpo, e soprattutto il lavoro di squadra, fare ognuna la propria parte perché il risultato finale sia il migliore possibile” aggiunge la Giachi.
Quello delle loro creazioni è un linguaggio dalla sintassi definita e inconfondibile, “non-moda” perché scavalca il tempo e sopravvive all’effimero mutare del gusto.

Figlie di un grandissimo esponente della tradizione sartoriale fiorentina, abituate sin da piccole a respirare il profumo di tessuti pregiati, ad assistere alla creazione di abiti di altissima qualità, Cecilia, Cristiana e Luciana nel 1989 danno vita al marchio “Quelle Tre”, inaugurando una piccola allegra boutique in via de’ Pucci. Abiti, accessori, oggetti per la casa dai colori saturi e le linee dritte diventano ben presto la loro firma, dando vita a uno stile inconfondibile che attraversa integro un periodo complesso della Storia della moda.
Da via de’ Pucci alle passerelle di Milano e Parigi il passo è breve, così le sorelle Scardigli – forti dei numerosi riconoscimenti a livello internazionale – si trasferiscono in Oltrarno e aprono, in via Santo Spirito, un nuovo e più ampio spazio espositivo. Le clienti di sempre e quelle nuove vi ritrovano i colori, la stravaganza e la classicità, la bellezza concreta e romantica e l’estrema sensibilità, tutti elementi che da più di 25 anni sono il marchio di fabbrica di Quelle Tre.

di Francesca Ghezzi