Città di Firenze
Home > Webzine > Gamo International Festival: concerto spettacolo di Laura Catrani al Museo Novecento
giovedì 28 marzo 2024

Gamo International Festival: concerto spettacolo di Laura Catrani al Museo Novecento

19-12-2015
Sabato 19 dicembre, alle ore 21.00, appuntamento con la quarta serata del Gamo International Festival, il festival musicale dedicato alle produzioni più interessanti della scena musicale attuale in programma al Museo Novecento di Firenze (piazza Santa Maria Novella, 10).
Il soprano Laura Catrani sarà l'unica protagonista di "Vox in femmina", un viaggio antropologico nel mondo femminile in cui il corpo diventa voce, canto, sussurro e grido di tutte le donne. Con l'ausilio di video proiezioni ed elettronica, il soprano si esibirà in un progetto innovativo e sperimentale, energico e audace, che dagli inni del XII secolo della santa benedettina Ildegarda di Bingen arriverà alla contemporaneità. Un vero e proprio percorso all'interno della musica per voce femminile nel quale si alterneranno momenti musicalie attimi fatti di silenzio e immagini video. Nel programma sono inseriti brani di Cathy Berberian, Niccolò Castiglioni, Luciano Berio, John Cage e la prima esecuzione assoluta (su commissione Gamo 2015) di "Was brauchst du" di Daniela Mantechi e "Once upon a time Mozart!" di Delilah Gutman.

Laura Catrani è considerata dalla critica voce interessante, coraggiosa e di riferimento per il repertorio del Novecento e contemporaneo; duttile e musicale nella doppia veste di cantante e attrice, si è esibita in diversi teatri e istituzioni musicali, tra cui La Scala di Milano, il Teatro Regio di Torino, il Maggio Musicale Fiorentino e la Biennale di Venezia.

L'ingresso è libero.
Per maggiori informazioni: www.gamo.it

FG