Città di Firenze
Home > Webzine > ''Firenze. Le stanze dell'arte da Masaccio ai Macchiaioli'' di Giandomenico Semeraro
giovedì 28 marzo 2024

''Firenze. Le stanze dell'arte da Masaccio ai Macchiaioli'' di Giandomenico Semeraro

21-12-2015

Lunedì 21 dicembre Giandomenico Semeraro, docente e studioso di arte contemporanea, presenterà il suo ultimo libro "Firenze. Le stanze dell'arte da Masaccio ai Macchiaioli", alle ore 18, presso la Libreria Brac di Firenze (via dei Vagellai, 18r). Insieme all’autore interverrà Gianni Caverni, giornalista e artista.
Un itinerario nella città dell’arte attraverso le lapidi che indicano i luoghi in cui l’arte è nata, cioè gli studi e le dimore degli artisti.
Spiega l’autore: “Stabilito che i quadri non sono nati per i musei e che sono stati dipinti da persone in carne e ossa, sarà a parer mio interessante compiere un ulteriore passo in avanti, per rivolgere l’attenzione alle botteghe e/o le abitazioni degli artisti, verso i luoghi cioè dove le opere hanno assunto consistenza materiale e dove gli artisti hanno fisicamente vissuto.
Si tratta insomma di testimonianze magari anomale, eppure di rara efficacia per loro immediatezza di lettura e accuratezza di collocazione nella griglia spazio-temporale.
Mi riferisco insomma a quel che è visibile passando per la via, cioè alle targhe commemorative poste sui muri delle case, vicino ai portoni”.

Giandomenico Semeraro, studioso dei rapporti fra arte e società, autore di numerosi saggi sull’arte moderna e contemporanea, è docente di Storia dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze. Per Clichy ha curato nel 2014 la traduzione del libro di Frederick Hartt L’arte fiorentina sotto tiro.

Info: www.libreriabrac.net