Home > Webzine > Teatro Puccini: il comico Giorgio Montanini con il monologo ''Liberaci dal bene''
venerdì 19 aprile 2024

14-01-2016
Giovedì 14 gennaio alle ore 21.00 sul palco del Teatro Puccini (via delle Cascine, 41) salirà il comico Giorgio Montanini con lo spettacolo "Liberaci dal bene".

Considerato il rappresentante italiano della "stand up comedy", Montanini si è fatto apprezzare per i suoi irriverenti e travolgenti monologhi soprattutto nella trasmissione "Nemico Pubblico" e per la copertina satirica del talk show politico "Ballarò" in sostituzione di Maurizio Crozza. Quello che porterà al Teatro Puccini è il suo quarto monologo satirico, attraverso il quale Montanini metterà in evidenza le contraddizioni della società e del pensiero comune. Si parlerà di libertà d'espressione, partendo dagli attentati terroristici dei 7 gennaio 2015 alla sede del giornale satirico Charlie Hebdo. Per Montanini, in Italia non c’è un problema di mancanza di libertà d’espressione, ma un problema di mancato esercizio della stessa; ogni giorno attori, comici, gente comune sceglie di non dire quello che pensa per il proprio tornaconto.

"Liberaci dal bene" sarà un viaggio attraverso le debolezze dell'autore che si mette a nudo sul palco, che non sale mai sul piedistallo a pontificare ma che, attraverso il racconto delle sue miserie, empatizza col pubblico che vi si riconosce. Perché il titolo "Liberaci dal bene"? Perché il buonismo d’accatto, le ipocrisie delle battaglie velleitarie che vanno di moda una settimana su Facebook, la retorica del sentirsi migliori sono l’obiettivo più urgente per una satira moderna. Un monologo in cui ogni volta ci si deve chiedere "perché sto ridendo?": la gente ride, ma non si chiede mai il perché, quando invece la risata in un monologo satirico è sempre il mezzo, mai il fine.

Per maggiori info: www.teatropuccini.it

AT