Città di Firenze
Home > Webzine > ''Enjoy Firenze'': gli appuntamenti della settimana
giovedì 25 aprile 2024

''Enjoy Firenze'': gli appuntamenti della settimana

28-12-2015

Da lunedì 28 dicembre a martedì 5 gennaio, Enjoy Firenze propone quattro appuntamenti con i tesori artistici ed architettonici della città, itinerari culturali in compagnia di esperti e archeologi a cura di Cooperativa Archeologica.

Si parte lunedì 28 dicembre alle 15.00 con la riscoperta di un grande classico fiorentino: la chiesa e il museo di Orsanmichele. Monumento unico e straordinario nel suo genere ed espressione della sintesi tra funzioni civili e religiose, il complesso fu costruito dalle Arti liberali con la funzione di granaio, e alla metà del Trecento venne consacrato al culto cristiano. Nel museo al primo piano sono conservate le sculture originali, opera dei più celebri artisti fiorentini dal quindicesimo al sedicesimo secolo, che ornavano sui quattro lati le nicchie esterne, mentre al secondo piano si può osservare uno splendido panorama della città.

Per i piccoli archeologi e le loro famiglie è stata pensata, martedì 29 dicembre alle 16.30, la visita alla sezione Egizia del Museo Archeologico di Firenze, la seconda per importanza in Italia dopo quella di Torino. I reperti esposti riguardano molti aspetti delle attività quotidiane dell’antico Egitto e provengono in gran parte da tombe e scavi di necropoli: partendo dalla ricca collezione di mummie qui conservate, il percorso condurrà alla scoperta degli oggetti e delle tecniche di mummificazione di questa antica civiltà. Nell’occasione ci sarà l’opportunità di visitare anche le due nuove sale della sezione egizia, recentemente allestite e aperte al pubblico, relative all’arte Tolemaica e Romano-Copta, dove tra l’altro è esposto il meraviglioso ritratto di donna del Fayum.

Gli appuntamenti continuano domenica 3 gennaio alle 9.30 con una mattina al Museo delle Cappelle Medicee, luogo di sepoltura dei membri della famiglia Medici, di cui Michelangelo concepì e disegnò le sculture della Sagrestia Nuova, mentre la Cappella dei Principi fu realizzata in commesso fiorentino dall’Opificio delle Pietre. Nella Cripta sono sepolti i Granduchi Medici e la Cripta Lorenese accoglie, oltre alle spoglie dei Lorena, il Monumento funebre a Cosimo il Vecchio.

Completa l'offerta, martedì 5 gennaio alle 16.30, una visita a Palazzo Medici Riccardi, prototipo dell'architettura civile rinascimentale fatto costruire da Cosimo il Vecchio a metà del XV secolo da Michelozzo, suo architetto di fiducia. L'evento costituirà anche l’occasione per ammirare la Cappella dei Magi dipinta da Benozzo Gozzoli con i ritratti dei membri della famiglia Medici, alla vigila della rievocazione storica della Cavalcata dei Magi, organizzata tutti gli anni il 6 gennaio per celebrare il giorno dell'Epifania.

Ingresso a pagamento alle visite, prenotazione obbligatoria allo 055-5520407 e a turismo@archeologia.it

Per ulteriori informazioni www.enjoyfirenze.it

FR