Città di Firenze
Home > Webzine > 'Secondo Appartamento' presenta il nuovo album al Combo Social Club
venerdì 19 aprile 2024

'Secondo Appartamento' presenta il nuovo album al Combo Social Club

26-12-2015

Il folk raffinato e i ritmi coinvolgenti della band Secondo Appartamento tornano protagonisti della scena musicale locale sabato 26 dicembre, ore 22.00, al Combo Social Club di Firenze (via Mannelli, 2), con la presentazione dal vivo del nuovo lavoro “La Minore Resistenza”. Sul palco oltre a Guido Legnaioli (voce e chitarra), Patrizio Castiglia (violino e chitarra elettrica), Giuliana Ancillotti (tastiere e pad), Andrea Gabrielli (basso) e Martina Agnoletti (voce e oboe), per la prima volta live anche Marco Santini alla batteria. L'ingresso è rigorosamente gratuito.

“La Minore Resistenza” arriva a due anni dall'esordio con l'album omonimo “Secondo Appartamento” (Asino Dischi/ Rock Contest Records) che ha iscritto il quintetto toscano nel panorama del new folk made in Italy. L'album è stato mixato e registrato all'interno degli studi della label fiorentina (gli stessi di Cecco e Cipo, Telestar) nel corso dell'estate, e scritto dal 2013 ad oggi.
Folk raffinato, passione per le storie - sopratttuto quelle 'fuori dal comune' - e ritmi coinvolgenti: sono questi gli ingredienti del Secondo Appartamento. I cinque elementi, provenienti da ambiti musicali diversi, tra cui la musica classica, e tutti polistrumentisti, creano un universo sonoro che non manca di riferimenti ben chiari - il new folk di stampo british/american e la tradizione cantautorale italiana - ma sfugge i grandi contenitori, dando vita ad un suono unico e coinvolgente e a testi densi di significato, a metà tra reale e immaginario.
Dopo aver suscitato le risposte positive di pubblico e critica grazie al primo lavoro, il Secondo Appartamento ha inaugurato un tour che lo ha visto esibirsi sui palchi di tutta la penisola e nei migliori club e locali di Firenze e della Toscana. Tra le aperture, quella a Bobo Rondelli, Nada e allo spettacolo di Giobbe Covatta.

Per ulteriori informazioni: www.secondoappartamento.it - www.combosocialclub.com

FR