Città di Firenze
Home > Webzine > “Un'ora di tranquillità” di Florian Zeller al Teatro Verdi di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

“Un'ora di tranquillità” di Florian Zeller al Teatro Verdi di Firenze

29-12-2015

Dal 29 al 31 dicembre 2015 e sabato 2 gennaio 2016, alle ore 20.45, e domenica 3 gennaio, alle 16.45, La Pirandelliana e Valerio Santoro presentano lo spettacolo "Un’ora di tranquillità" di Florian Zeller al Teatro Verdi di Firenze.

Dopo lo straordinario successo avuto con "Quando la moglie è in vacanza", applaudito nella Stagione 2013-14 e dopo aver registrato il tutto esaurito in tutti i teatri d’Italia, Massimo Ghini ha deciso di misurarsi con la travolgente comicità di un testo mai rappresentato nel Bel Paese.

"Un’ora di tranquillità" è una commedia moderna, brillante e divertente: grazie alla struttura del vaudeville, giocata tra equivoci e battute esilaranti, è una macchina drammaturgicamente perfetta e geniale inventata da Zeller. La forza di questa commedia spumeggiante sta nel meccanismo utilizzato nella scrittura: i personaggi hanno ciascuno un ruolo fondamentale nella vicenda, come se fossero loro stessi gli ingranaggi che mettono in moto la macchina della risata già dalle prime battute del testo.
E’ un’opera corale dove ogni attore deve legare la propria arte agli altri.
Il personaggio centrale è un uomo che cerca disperatamente un momento di solitudine e serenità. E’ riuscito a rintracciare e acquistare un vecchio disco in vinile da un rigattiere, ma, mentre cerca di trovare il modo per dedicarsi a questo cimelio, tutta una serie di eventi e personaggi lo interrompono (dalla moglie che gli deve parlare di cose importanti del loro rapporto, al vicino di casa che lamenta disastri nella sua abitazione a causa dei lavori che sta facendo nel bagno, ad un improbabile idraulico che invece di riparare i guasti provoca ulteriori disastri e a questi si aggiungono ad altri amici, amanti e figli che irrompono sulla scena ignari e inconsapevoli di rendere impossibile al povero protagonista di godersi solo un’ora di tranquillità). Senza poterlo minimamente prevedere verranno alla luce, vecchi amori, tradimenti, bugie. Il tutto tenuto sempre sotto perfetto controllo e che invece irrompe con la genuinità del non programmato.

Florian Zeller è uno dei drammaturghi francesi contemporanei  più apprezzati. La sua abilità  non sta  solo nell'arte di gestire gli incidenti in un vortice di inevitabili collisioni, ma nella brillantezza e nel gusto che amplifica il divertimento. Lo spettatore è invitato e sollecitato a conoscere la verità, ma continua ad avere ben presente l’impossibilità di riuscire a sistemare la cose; ci sono troppe varianti che interferiscono con quello che sembrava un banale progetto per trascorrere un po’di tempo… anzi solo un’ora di tranquillità!

Per maggiori informazioni: www.teatroverdionline.it

DR