Città di Firenze
Home > Webzine > ''I due corsari'', lo spettacolo del duo Fantini-Checcacci al Teatro Lumière
venerdì 29 marzo 2024

''I due corsari'', lo spettacolo del duo Fantini-Checcacci al Teatro Lumière

09-01-2016
Sabato 9 gennaio 2016, alle ore 20.45, Fabio Fantini e Fabrizio Checcacci, accompagnati da Giacomo Ferrari, raccontano un pezzo di storia della musica italiana nello spettacolo "I due corsari" al Teatro Lumière (via di Ripoli, 231) a Firenze.

I due Corsari… ovvero la storia di un’amicizia tra i giovanissimi Enzo Jannacci e Giorgio Gaber che nel 1958, dopo la collaborazione con Adriano Celentano, decidono di formare un duo canoro. Gaber ha già un contratto con la Dischi Ricordi, ed è appunto per la neonata etichetta milanese che i due andranno a incidere insieme.
Il genere preminente dei loro pezzi è il nascente rock'n'roll, tranne qualche eccezione più melodica, come "Il cane e la stella". Ciò che accomuna, però, tutte le canzoni del loro repertorio sono i testi, sempre umoristici e a volte antesignani del rock demenziale (ad esempio Una fetta di limone, forse il loro brano più noto, con cui partecipano alla Sei giorni della canzone). Nel 1960 il duo si scioglie, principalmente per l'affermarsi di Gaber come solista, e anche Jannacci intraprende a sua volta la carriera di cantautore, ma la loro amicizia non ne risente. Continueranno a vedersi, ma a lavorare a distanza, con qualche sporadica ma bellissima collaborazione come "Aspettando Godot".

Laureato in lettere, Fabio Fantini è un artista poliedrico. Ha fatto il cantante negli "Edipo e Il Suo Complesso", il cabarettista nei "Sandro e Giacobbe", il giovannilindo nei "Socialismo e Barbarie", il cantante di musical nel Rocky Horror, in Rent (che ha interamente tradotto e adattato in italiano) e molti altri. Ha scritto diversi testi teatrali, tra i quali "A Day In The Life" e "L’Uomo del Mocambo". È stato parte di un'opera d'arte contemporanea, nutrendo con amore per mesi la "Cloaca Turbo" di Wim Delvoye al Museo Pecci. Inoltre ha lavorato a Videomusic con i CSI, con i Marlene Kuntz e con Silvia Bacci.

Fabrizio Checcacci è un cantante-attore-autore tra i più dinamici dell’area toscana, voce dei Killer Queen (tribute band ufficiale dei Queen). E' molto attivo nell’ambiente del musical dove ricopre ruoli nella “Tosca” di Lucio Dalla, in “Mamma Mia” della Stage Entertainment e in molti altri ancora. In passato, ha interpretato molteplici personaggi nelle messe in scena del “Jesus Christ Superstar”, nel “Rocky Horror Show", “Moulin Rouge” e in “A Day In The Life”, un musical di cui è coautore, basato sui brani dei Beatles e al quale partecipano, tra gli altri, alcuni membri della Bandabardò.

Per ulteriori informazioni: www.teatrolumiere.it  

DR