Città di Firenze
Home > Webzine > Le opere di Silvestro Pistolesi in mostra alla Libreria Gioberti
giovedì 25 aprile 2024

Le opere di Silvestro Pistolesi in mostra alla Libreria Gioberti

28-12-2015
Fino al 30 gennaio pittura e lettura si incontrano nei rinnovati spazi della Libreria Gioberti di Firenze (ex Salesiana, via Gioberti 37), che ospita una selezione di venti opere di Silvestro Pistolesi.

Nato a Firenze nel 1943, Pistolesi frequenta la Scuola d'arte di Porta Romana e l'Accademia Cappiello. Giovanissimo, conosce quello che sarà il suo grande maestro, Pietro Annigoni, ed è proprio frequentando il suo studio che avviene la sua formazione artistica di pittore. La sua prima personale è del 1972 alla Arts Unlimited Gallery di Londra, che con pieno successo lo decreta giovane talento di fama internazionale; da allora ha esposto in numerose città italiane ed estere.

La sua pittura, figurativa moderno-rinascimentale, sembra tradurre in immagini trasposizioni oniriche popolate di eremiti erranti alla ricerca della Verità nei grandi quadri eseguiti in studio con la tecnica della tempera grassa, per poi inondarsi di luce nei bozzetti ad olio eseguiti dal vero e raggiungere la massima espressione artistica nella realizzazione delle grandi pareti dipinte con la difficile ma affascinante tecnica dell'affresco.
Di notevole valore artistico sono le grandi opere pubbliche in importanti sedi quali l'Abbazia di Montecassino, il Santuario della Verna e l'Abbazia di Vallombrosa.

Per maggiori informazioni: www.silvestropistolesi.it  - http://facebook.com/LibreriaGioberti  

FG