Città di Firenze
Home > Webzine > Il Giorno della Memoria: ''Bent'' di Martin Sherman al Teatro di Rifredi
giovedì 28 marzo 2024

Il Giorno della Memoria: ''Bent'' di Martin Sherman al Teatro di Rifredi

26-01-2016

Martedì 26 gennaio, alle ore 21.00, in occasione del Giorno della Memoria al Teatro di Rifredi (via Vittorio Emanuale II, 303) è in programma "Bent" di Martin Sherman, diretto da Lorenzo Tarocchi.

Si parla ancora troppo poco dello sterminio subito da migliaia di persone solo in ragione del proprio orientamento sessuale. “Bent”, rappresentata per la prima volta al London’s Royal Court Theatre nel 1979, porta alla ribalta questa pagina di storia così importante, eppure così trascurata, ponendoci inoltre inquietanti interrogativi sulla realtà di oggi. Attraverso la storia del giovane Max, il testo racconta  l’improvviso e traumatico passaggio da una Berlino relativamente aperta nei confronti dei gay, all’inizio di una durissima repressione (in seguito alla “Notte dei lunghi coltelli” del 1934), che costrinse molti di loro alla fuga o alla detenzione nei campi di concentramento.
Nella Berlino del 1934, Max frequenta i cabaret della capitale del Reich e convive con il ballerino Rudy. Dopo l'assassinio brutale di un SA con cui aveva trascorso la notte da parte delle SS, tenta una  tragica fuga insieme al compagno, che viene presto ucciso, e finisce prigioniero a Dachau. Max, che porta la stella gialla degli Ebrei, incontra Horst, che porta il triangolo rosa degli omosessuali. Insieme cercano di sopravvivere nel campo di concentramento.
Lo spettacolo della compagnia "Cervelli in Tempesta" vede come interpreti: Alessandro Novolissi, Gabriele Giaffreda, Alessio Nieduu, Francesco Tasselli, Henrj Bartolini.
 
Ricordare per costruire un futuro senza più triangoli rosa e stelle gialle.

Per maggiori informazioni: www.teatrodirifredi.it
 
GB