Città di Firenze
Home > Webzine > Illustrazioni e manoscritti danteschi alla Biblioteca Medicea Laurenziana
venerdì 19 aprile 2024

Illustrazioni e manoscritti danteschi alla Biblioteca Medicea Laurenziana

29-12-2015
Fino a sabato 9 gennaio 2016, alla Biblioteca Medicea Laurenziana (Piazza San Lorenzo, 9, Firenze), sarà possibile visitare la mostra di manoscritti dal titolo "Visualizzazioni dantesche nei manoscritti della Commedia", organizzata in occasione del 750° anniversario della nascita del Sommo Poeta.

La mostra si concentra sulla più nota delle opere dell’Alighieri e renderà accessibile al grande pubblico uno dei manoscritti cinquecenteschi più interessanti dal punto di vista visivo: il Mediceo Palatino 75. Esso è costituito da una notevole raccolta di 50 disegni che illustrano numerosi episodi delle tre cantiche, per la maggior parte (26) opera dell’artista originario di Bruges, Jan Van Der Straet, detto anche Giovanni Stradano, ben noto pittore e autore di cartoni per arazzi e di disegni per incisioni nella Firenze medicea granducale.
Accanto ai 35 disegni selezionati viene presentata un’antologia di altri 14 volumi, 12 manoscritti e 2 edizioni a stampa, che ne tracciano un necessariamente circoscritto, ma estremamente significativo percorso dei tempi precedenti (secc. XIV-XVI), dove ognuno ha una sua specifica collocazione e una storia personale.

Orario: da lunedì a sabato 9.00-13.30
Costo del biglietto: € 3.00; Riduzioni: € 2.50

Per maggiori informazioni: www.beniculturali.it  o www.bmlonline.it  

DR