Città di Firenze
Home > Webzine > Giuseppe Castiglione: gesuita e pittore in Cina in mostra a Santa Croce
venerdì 29 marzo 2024

Giuseppe Castiglione: gesuita e pittore in Cina in mostra a Santa Croce

29-12-2015
Fino a domenica 31 gennaio 2016 sarà possibile visitare la mostra "Nella lingua dell’altro. Lang Shining New Media Art Exhibition. Giuseppe Castiglione, gesuita e pittore in Cina" presso il complesso monumentale di Santa Croce (entrata da Largo Bargellini) a Firenze.

Il Museo Nazionale del Palazzo e l'Opera di Santa Croce hanno organizzato insieme questa mostra con il fine di riportare l'arte di Castiglione nel suo paese d'origine, nelle forme più tradizionali ma anche moderne. L’ esposizione è suddivisa in quattro sezioni: "Incontro tra Cina e Occidente"; "Vividezza e decoro: Selezione di soggetti di Lang Shining (Giuseppe Castiglione)"; "Le opere di Castiglione riprodotte con i nuovi media"; "Tesori nazionali sotto i riflettori: creazioni documentarie e di animazione ispirati ai lavori di Castiglione". Esse contribuiscono a rendere il talento e l'opera del pittore con riproduzioni in alta qualità e opere multimediali e documentarie.

Circa trecento anni fa, Giuseppe Castiglione (1688 - 1766), un missionario gesuita di Milano, arrivò in Cina per diffondere il suo credo. Approdato a Macao, assunse un nuovo nome cinese – Lang Shining. Sebbene fosse partito dall’Italia come evangelizzatore, egli divenne in seguito pittore a tempo pieno, presso la corte, grazie alla sua straordinaria abilità. Da artista, servì tre imperatori, Kangxi, Yongzheng e Qianlong per 51 anni.
Fu un maestro nei ritratti, panorami, e nella rappresentazione di animali e piante. In particolare, fu di straordinaria bravura nella raffigurazione di cani e cavalli. Utilizzò la prospettiva e il chiaroscuro per infondere vita ai suoi soggetti e la scienza come supporto all'arte con il fine di raggiungere un livello estetico sempre più elevato.
La sua fama e la sua grandezza portarono Qianlong a commissionargli la progettazione e il completamento delle fontane e delle decorazioni dei padiglioni (divenuti poi il luogo preferito per i pomeriggi dell'imperatore e delle concubine), in stile occidentale, all'interno dei giardini del Vecchio Palazzo Estivo.

Orario: Lunedì – Sabato dalle 9:30 alle 17:30.
Ingresso gratuito.

Per maggiori informazioni: www.santacroceopera.it  

DR